Crocchette di zucca e formaggio

1/5 – Introduzione

Le crocchette sono una sfiziosità che di solito si prepara a base di patate e sono molto amate dai bambini. Ne esistono tuttavia una miriade di varianti, una delle quali può essere preparata a base di zucca invece che a base di patate. La zucca, infatti, si presta molto bene a sostituire le patate nelle crocchette, poiché è un alimento parimenti dolciastro e morbido. Le crocchette di zucca e formaggio possono essere servite durante una cena con amici in cui avete intenzione di preparare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Questa ricetta, inoltre, si può preparare quando bisogna servire una cena al buffet ed in generale non al piatto. Vediamo insieme come preparare le crocchette di zucca e formaggio.

2/5 Occorrente

  • 500 g di zucca
  • 3 cucchiai di farina
  • 250 g di formaggio
  • sale
  • pan grattato
  • 2 uova
  • olio per friggere

3/5 – Preparate la zucca

La prima cosa da fare sarà preparare la zucca. Pulitela e mondatela e poi lessatela in acqua salata. Quando sarà pronta schiacciatela con lo schiacciapatate in un recipiente ed in questo modo eliminerete anche l’acqua residua. Dopo averla schiacciata una prima volta, schiacciatela anche una seconda, così da ottenere una purea di zucca vera e propria. Poiché potrà risultare un po’ morbida, unite con la zucca tre cucchiai di farina ed amalgamatela.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

A questo punto potrete preparare gli altri ingredienti per fare le vostre crocchette. Per quanto riguarda la scelta del tipo di formaggio da utilizzare, potrete optare per una scamorza, per un Asiago o per un taleggio; in ogni caso, la scelta migliore è quella di utilizzare un formaggio a pasta dura, poiché già la zucca è molto morbida ed acquosa ed il formaggio deve essere più consistente della stessa. Tagliate il formaggio a cubetti, in un piatto versate il pan grattato ed in un altro piatto rompete le uova e sbattetele con una forchetta.

5/5 – Preparate le crocchette e friggetele

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potrete preparare le vostre crocchette. Preparate un vassoio su cui le adagerete una volta formate ed un piatto con all’interno carta assorbente dove metterle una volta che le avrete fritte. Prendete parte della zucca e schiacciatela in una mano, poi mettete al centro un pezzo di formaggio e chiudetevi intorno la crocchetta con le mani, fino ad ottenere la classica forma allungata della crocchetta. Poi passatela prima nel pan grattato, poi nell’uovo e poi di nuovo nel pan grattato. Seguite lo stesso procedimento per tutte le crocchette. Quando saranno pronte, mettete l’olio di semi per friggere in un pentolino e fatelo scaldare adeguatamente, poi friggete le crocchette. Ponetele sulla carta assorbente quando saranno pronte e ben dorate e servitele ancora calde.

Riproduzione riservata