Crostata: le 5 migliori ricette

1/6 – Introduzione

La crostata è un dolce buonissimo che si può fare tutto l’anno. Su una base di pasta frolla, infatti, si può mettere frutta, ma anche marmellata o perché no, crema e un misto di noci mandorle e pistacchi. Davvero non ci sono limiti alle crostate. Praticamente sono una scusa per i ghiottoni per dare un senso alla base, che poi è fatta con burro, uova e zucchero e già da se è davvero molto attraente. Vediamo allora le 5 migliori ricette di crostata. Hanno tutte in comune la base fatta con la pasta frolla, ma per il resto si può davvero leccarsi i baffi.

2/6 – Crostata classica con la marmellata di fragole

Per fare questa classica crostata della nonna servono 400 g di pasta frolla, 350 g di marmellata di fragole. Si inizia stendendo la pasta frolla sul fondo della teglia, dopo aver messo la carta da forno. Sopra si aggiunge uno strato abbondante di marmellata e delle striscioline di pasta frolla per il classico incrocio. Bastano 40 minuti in forno e farla riposare per un paio d’ore per potersi leccare i baffi.

3/6 – Crostata classica con le mele

Per fare questa famosa crostata tradizionale servono 400 g di pasta frolla, 350 g di mele belle mature, meglio se gialle ed un po’ di scorza di limone. Si comincia stendendo la pasta frolla nella della teglia, dopo aver messo la carta da forno sul fondo. Sopra si aggiunge uno strato abbondante di mele fatte a fette sottili, ma non troppo, una spuzzatina di scorza di limone e le immancabili striscioline di pasta frolla per il classico incrocio, se volete. Vi bastano 40 minuti in forno a 180 °C e farla riposare per un due ore almeno prima di gustare questa delizia.

4/6 – Crostata di frutta in gelatina

Per fare questa famosa crostata tradizionale servono 400 g di pasta frolla, 350 g di frutta a scelta, gelatina per dolci e crema pasticcera. La prima cosa da fare è stendere la pasta frolla nella della teglia, dopo aver messo la carta da forno sul fondo per precauzione. Si mette a cuocere in forno a 180 °C e poi si lascia freddare, dopo averla tolta dalla teglia. A questo punto si mette uno strato di crema pasticcera, in cui poi disporremo la frutta fatta a fette sottili quanto volgiamo. Su tutto si cola poi la gelatina per dolci e si mette in frigo per un paio d’ore prima di servire.

5/6 – Crostata classica di riso e cioccolato

Per fare questa deliziosa crostata servono 400 g di pasta frolla, 200 g di riso bollito in cui abbiamo sciolto del coccolato. Si mette prima la carta da forno nella teglia rotonda che ci occorrerà per la crostata. Poi si aggiunge il riso con la cioccolata fondente già sciolta dentro, in modo che sia bello uniforme. La crostata deve stare 40 minuti in forno e poi almeno due o tre ore a freddare in ambiente naturale. Si può servire sia a temperatura ambiente che presa direttamente dal frigo.

6/6 – Crostata cheesecake speciale

Per fare questa deliziosa crostata servono 400 g di pasta frolla, 350 g di ripieno per cheesecake fatto con 200 g di formaggio spalmabile e 150 g di mascarpone ed un po’ di sciroppo di frutta. Si mette la pasta frolla in fondo alla teglia dopo aver protetto con la carta da forno perché non si appiccichi e si fa andare per 40 minuti a 180 °C in forno. Poi si fa freddare un po’ prima di versare il preparato del cheesecake mentre è ancora tiepida, versandoci sopra lo sciroppo dopo aver livellato per bene. A questo punto si fa riposare per tre ore in frigo e siamo pronti per gustarla.

Riproduzione riservata