Crostini con mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia

1/6 – Introduzione

I crostini con la mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia rappresentano un antipasto abbastanza semplice da preparare e molto delizioso, ideale per risolvere un aperitivo all’ultimo momento. Inoltre, questo antipasto può essere accompagnato ad un ottimo bicchiere di vino, possibilmente rosso e frizzante. Questa ricetta stuzzica l’appetito, anticipando generalmente delle portate a base di carne, e realizza degli accostamenti equilibrati di vari gusti. Precisamente, la bruschetta croccante si fonde con la cremosità della mousse di prosciutto crudo, e la salvia conferisce, nel complesso, un profumo maggiormente intenso. Sono pronti in pochi minuti, e dovrebbero essere serviti su dei piatti da portata, in accattivanti composizioni coreografiche e con alcune foglie di salvia sparse qua e là. Nella seguente guida, pertanto, vi spiegheremo alcune importanti informazioni su come occorre procedere nella preparazione di quattro porzioni di questa sfiziosa pietanza correttamente.

2/6 Occorrente

  • 60 g di prosciutto crudo
  • 50 g di burro
  • 200 ml di panna da montare
  • 8 fette di pane
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale (q.b.)
  • 2 foglie di salvia fresca

3/6 – Tagliare il prosciutto crudo, versare i dadini nel mixer, unire la panna, il burro, l’olio ed il sale

Per ottenere una buona preparazione della seguente ricetta, sarà necessario selezionare accuratamente tutti quanti gli ingredienti, dal momento che la chiave del successo di ciascuna portata è rappresentata dalla freschezza. Pertanto, per prima cosa si devono reperire tutti quanti i prodotti alimentari indicati nella sezione “Occorrente”, per poi collocarli sopra il proprio piano di lavoro. Le operazioni che inizialmente dovranno essere messe in pratica sono quella del ritagliare una fetta di prosciutto crudo a cubetti grossolani, il versare i dadini all’interno del mixer, oltre ad aggiungere la panna da montare, il burro a temperatura ambiente, un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.

4/6 – Creare un composto liscio e spumoso con la salvia, tagliare delle fette di pane, usare delle forme

Successivamente, è necessario lavare ed asciugare le foglie di salvia con estrema cura, per poi tritarle ed aggiungerle agli ingredienti contenuti nel mixer. È fondamentale frullare fino a quando non si otterrà una crema dalla consistenza liscia e spumosa In questa maniera, infatti, si avvertirà come la mousse tenderà ad emanare un gradevole profumo di salvia. Dopodiché, il prossimo passaggio consiste nel versare il composto all’interno di una ciotola coperta, avvalendosi di una pellicola trasparente per alimenti. Occorre lasciarlo riposare nel frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, si devono tagliare le fette di pane, per poi utilizzare delle formine per biscotti in acciaio, con la finalità di conferire una speciale forma ai propri crostini (ad esempio quadrata, circolare ma anche di pura fantasia).

5/6 – Far dorare i crostini in forno, rimuovere la mousse di prosciutto dal frigo e spalmarla sui crostini

Giunti a questo punto della preparazione della ricetta, è necessario ricoprire una placca oppure una teglia, avvalendosi della carta forno. È fondamentale appoggiarci delle fettine di pane, per poi infornare il tutto ed attendere la doratura dei crostini. Quindi, occorre sfornarli e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo, è opportuni togliere la mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia dal frigorifero, per poi rimuovere la pellicola trasparente per alimenti. A tal punto occorre mescolare il tutto, avvalendosi di un cucchiaio. Una volta che i propri sfiziosi crostini saranno sufficientemente tiepidi, sarà necessario spalmarci sopra una grossa quantità di mousse di prosciutto crudo, per poi decorare questo antipasto con alcune foglie di salvia, tritate sulla superficie. Finalmente, non rimane altro da fare che servire in tavola questa prelibatezza ai fortunati ospiti.

6/6 Consigli

  • Utilizzate le formine per biscotti, per dare una forma maggiormente sfiziosa ai vostri golosi crostini.
Riproduzione riservata