Crostini rustici di polenta

1/6 – Introduzione

Avere un pizzico di fantasia e un minimo di abilità in cucina è più che sufficiente per preparare pietanze innovative ed in grado di sorprendere gli ospiti. Per fare un esempio, in breve tempo è possibile elaborare dei crostini di polenta rustici che si possono poi personalizzare in base ai propri gusti e alla suddetta fantasia. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con le istruzioni su come preparare questa gustosa ricetta.

2/6 Occorrente

  • Farina di mais 300 gr.
  • Salsiccia 80 gr.
  • Funghi misti 100 gr.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio 1
  • Peperoncino q.b.
  • Crema di formaggio 70 gr.

3/6 – Preparare la polenta

Per preparare i crostini di polenta rustici per prima cosa è necessario far bollire dell’acqua con un pizzico di sale fino, dopodichè lentamente (a pioggia) bisogna versare la farina gialla mescolandola per circa una decina di minuti ed optando per l’utilizzo di una frusta manuale. Una volta che la polenta si compatta, è possibile spegnere la fiamma ed estrarla dalla pentola. A questo punto è necessario cospargere una teglia con della carta da forno, dopodiché si può versare la polenta livellandola con il dorso di un cucchiaio e attendendo che si raffreddi.

4/6 – Dedicarsi al condimento

Nel frattempo che la polenta assuma la sua tipica consistenza, è possibile dedicarsi alla preparazione del condimento necessario per dar vita ai crostini rustici. Nello specifico, in una padella bisogna far soffriggere dell’aglio con dell’olio extravergine d’oliva, avendo poi l’accortezza di toglierlo non appena diventa dorato. Fatto ciò, vanno aggiunti dei funghi freschi misti e ben puliti, la polpa di un paio di salsicce e del prezzemolo. In alternativa è possibile tuttavia usare un mix di funghi in barattolo e opportunamente sciacquati per eliminare la classica limosità. A questo punto basta aggiungere un pizzico di sale, del peperoncino in polvere e un mestolo d’acqua, dopodiché il composto si lascia cuocere per 15 minuti circa ovvero fino a quando la salsiccia non sarà ben cotta e i funghi diventati morbidi.

5/6 – Farcire i crostini

Lo step conclusivo per portare a buon fine la preparazione dei crostini rustici di polenta, consiste nel dedicarsi proprio a quest’ultima ormai ben raffreddata e dividendola in tanti quadratini che alla fine vanno adagiati su una teglia e fatti cuocere nel forno ad una temperatura di 200 gradi per circa una decina di minuti. A cottura ultimata, i crostini di polenta vanno raffreddati e poi farciti uno per uno con della crema di formaggio che risulta la base ideale per l’aggiunta del composto di funghi e salsiccia preparato in precedenza. A questo punto si possono servire in tavola con la certezza che andranno a ruba ed accompagnati da un bicchiere di vino rosso leggermente frizzante.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata