Crumb cake al cioccolato e amarene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche quando ci troviamo in piena estate, e quindi più propensi a mangiare cibi freschi, come gelati e ghiaccioli, non dobbiamo per niente al mondo abbandonare la nostra voglia di creare nuovi e stuzzicanti capolavori culinari, specialmente se si tratta di dolci.
L'ultimo arrivato, in fatto di dolci, è il crumb cake, cioè un accostamento fra il morbido di un pan di spagna e il croccante di una granella golosa.
Un'idea davvero strepitosa con cui possiamo abbinare questo dolce è rappresentata dal cioccolato e dalle amarene, che in estate ci stanno proprio divinamente. In questa guida vediamo insieme, passo dopo passo, come possiamo elaborare, molto semplicemente, questa ricetta prelibata.

25

Occorrente

  • Per il crumb al cioccolato: 50 gr. di farina tipo 00; 25 gr. di cacao amaro; 75 gr. di di farina di mandorle; 75 gr. di zucchero di canna; 75 gr. di burro; un pizzico di sale.
  • Per la torta: 135 gr. di farina 00; 35 gr. di farina di mandorle; 135 gr. di burro; 125 gr. di zucchero semolato; 50 gr. di zucchero di canna; 30 gr. di cacao in polvere; 200 gr. di amarene; 75 gr. di ciocolato fondente; 3 uova; 120 ml di panna liquida; 60 gr. di mandorle; lievito per dolci.
35

Per prima cosa bisogna preparare la crumb. Per farlo, versate tutti gli ingredienti, descritti nella sezione "occorrente" di questa guida, ovvero la farina 00 e la farina di mandorle, il cacao amaro, lo zucchero di canna, il burro che deve essere freddo e un pizzico di sale, in un recipiente adatto a quest'operazione. Iniziate ora a lavorare, con le mani, tutti gli ingredienti finché non avrete ottenuto un impasto a granelli. Volendo, potete effettuare questa operazione anche utilizzando un mixer, in questo modo otterrete una granella visibilmente più sottile. Dopo che avete preparato la crumb al cacao, fatela riposare un po' nel frigo, in modo tale che si compatti meglio.

45

Successivamente passate alla preparazione della torta. Dovrete effettuare tutta una serie di passaggi fondamentali, e cioè denocciolare le amarene, se le avete acquistate fresche, e tostare leggermente le mandorle.
In seguito, dovete iniziare a lavorare gli ingredienti utilizzando una planetaria: si inizia dal burro ammorbidito e dello zucchero di canna, che andranno lavorati fino a ottenere una crema spumosa; unite quindi la farina di mandorle, lavorando ancora, e aggiungete le uova, facendo attenzione affinché si amalgamino perfettamente. A questo punto passate inserite nella planetaria anche zucchero semolato. Nel frattempo che la planetaria gira, fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, unite la panna liquida intiepidita, amalgamate per bene i due ingredienti, e andate a inserirli nella planetaria. Adesso sarà il momento di introdurre anche il lievito e il cacao amaro. Ora che avete inserito tutti gli ingredienti, continuate a lavorare l'impasto.

Continua la lettura
55

Quando il composto avrà finalmente raggiunto la giusta consistenza, versatelo in una teglia rettangolare, livellandolo con una spatola, e andate a unire uno strato di amarene e le lamelle di mandorle tostate.
Potete ora andare a riprendere il crumb, che avevate riposto frigo precedentemente, e distribuitelo in modo uniforme sull'impasto. Infornate la teglia, in forno preriscaldato a 180°m per circa 60 minuti. Non appena la torta sarà perfettamente cotta, lasciatela intiepidire prima in forno e poi a temperatura ambiente. Ora il nostro dolce è finalmente pronto ma, prima di servirlo, tagliatelo in piccoli quadrati, come se fossero delle mini tortine.
La crumb cake che avete appena preparato potete gustarla anche nei giorni successivi, infatti può essere conservata in frigo per 2-3 giorni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Plumcake cioccolato e amarene sciroppate: ricetta

La ricetta del plumcake cioccolato e amarene sciroppate è una vera e propria delizia. I sapori dei vari ingredienti si mixano alla perfezione, risultando paradisiaci per il palato. La preparazione non è semplice e richiede molta attenzione in tutti...
Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Il cheesecake è un dolce di origine inglese molto apprezzato in tutto il mondo. È infatti molto gustoso e per certi versi versatile. Partendo dalla formula classica di questo dolce, l’aggiunta di ingredienti sempre diversi permette di creare combinazioni...
Dolci

Brownies con cioccolato fondente e amarene

Le amarene ed il cioccolato fondente, si accompagnano alla perfezione grazie anche alla versatilità delle amarene sciroppate, ideali per i dolci, i gelati e gli yogurt. I brownies sono un dessert che saprà deliziare ogni palato con la propria morbidezza...
Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Creare dolci è un po' la specialità di tutte le donne. Molte sono le torte che sono state inventate nei secoli e in questa guida ne vedremo una davvero particolare, la marble cake al cioccolato. La marble cake è letteralmente una torta marmorizzata....
Dolci

Guinness Cake al cioccolato

La Guinness Cake al cioccolato è una torta molto particolare, con la basi di cacao e un gradevole retrogusto di birra irlandese Guinness, che risulta essere un perfetto accomapgnamento per molti dolci. La torta che si prepara con la birra Guinness risulta...
Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

In questo tutorial di oggi vi vogliamo proporre un dolce speciale che riuscirà a conquistare sia piccini, che grandi. Trattasi del rotolo di cioccolato e amarene. Vediamo come preparare questo delizioso piatto. La sua preparazione è particolarmente...
Dolci

Come fare una sponge cake al cioccolato

Nel caso in cui siete golosi delle meravigliose torte decorate che spesso vedete realizzate dai cake designer, realizzarne in modo autonomo non è affatto un qualcosa di impossibile. La sponge cake, infatti, rappresenta la via più veloce per arrivare...
Dolci

Come preparare la cake al cioccolato con pere e mandorle

Preparare dei dolci e dilettarci nell'arte della pasticceria è un hobby estremamente divertente e gratificante. Possiamo spaziare con la fantasia e inventarci sempre nuove ricette. Oppure provare quelle più stravaganti che troviamo durante le nostre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.