Crumble alle mele e cioccolato

1/7 – Introduzione

La migliore alimentazione è quella variegata. Sali minerali, proteine, carboidrati, grassi, vitamine e fibre alimentari risultano tutte sostanze nutrizionali importanti per il corretto funzionamento dell’organismo umano. Gli zuccheri si possono assumere degustando tanto la frutta quanto i dessert, l’importante però è non esagerare con le quantità. I dolci originari dell’Italia sono veramente gustosi, ma esistono anche quelli di provenienza straniera altrettanto eccezionali. Dalla Gran Bretagna proviene il crumble alle mele, dove è possibile aggiungere anche il cioccolato fondente. Al suo interno si potrà comunque mettere un frutto differente, quale la fragola o la pera. L’abbinamento mela-cioccolata potrebbe sembrare grottesco, invece si rivela davvero ottimale. Nel presente tutorial di cucina vediamo quindi come fare sei porzioni di crumble alle mele e cioccolato. Buona preparazione!

2/7 Occorrente

  • 190 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 100 g di cioccolata
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 limone
  • 500 g di mele

3/7 – Affettare le mele e mescolare gli ingredienti per il composto

La prima azione da compiere è quella di sciacquare accuratamente le mele, prima di sbucciarle completamente. Ogni mela impiegata andrà ritagliata in quattro parti uguali e ciascuno spicchio dovrà venire trasformato in fettine sottili. Posizionare quest’ultime all’interno di un recipiente adeguato ed aggiungere il succo del limone, affinché non si anneriscano. Prendere quindi un secondo contenitore dove poter mettere il burro freddo di frigorifero cubettato grossolanamente. Unire poi tutta la farina 00, la vanillina, il sale fino e lo zucchero semolato. Cominciare pertanto ad amalgamare gli ingredienti direttamente a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo.

4/7 – Lavorare l’impasto, aggiungendo scaglie di cioccolato fondente

L’impasto così ricavato andrà lavorato eseguendo degli spostamenti con le mani che ricordino la tecnica di lavaggio. Precisamente il composto a base di farina 00 e zucchero dovrà venire sfregato, finché non si riduce in briciole. La manipolazione dell’impasto dovrà risultare poco energica, altrimenti il burro potrebbe sciogliersi totalmente. Proseguire adesso creando scaglie di cioccolata fondente tramite il coltello. Aggiungere quest’ultime nel composto stesso, facendole mescolare bene attraverso un cucchiaio. Vediamo ora la modalità di cottura e quella di servizio in tavola del futuro crumble di mele e cioccolato.

5/7 – Cuocere l’impasto nella tortiera e servire in tavola

Procurarsi adesso una tortiera avente 24 cm di diametro, bagnarla attraverso del burro ed aggiungere lo zucchero di canna. Queste azioni serviranno per impedire al fondo del crumble di bruciarsi e staccarsi facilmente. Continuare la ricetta posizionando le fettine di mela e versando la cannella in polvere. Aggiungere subito dopo l’impasto ottenuto precedentemente, rendendolo livellato tramite un cucchiaio. Infornare quindi la tortiera all’interno del forno nel frattempo preriscaldato a 180°C. Lasciare cuocere il tutto per circa 35-40 minuti, ovvero fino a quando la superficie non risulta dorata. Non rimane che servire freddo o tiepido il crumble di mele e cioccolato agli ospiti. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mettere il succo del limone alle fettine di mela, per non farle annerire.
  • Sostituire eventualmente le mele con ulteriore frutta di proprio gradimento.
  • Adoperare possibilmente delle mele renette o golden.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata