cucina giapponese: come fare il ramen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ramen è un tipico piatto della cucina giapponese che è stato a sua volta ripreso dalla cultura culinaria cinese. Rappresenta un primo piatto, formato da molti elementi differenti tra di loro, e per questo motivo può essere considerato un un unico piatto. Precisamente, il ramen è un primo piatto a base di tagliolini, di verdure, di carne, di alghe ed uovo, che viene servito in brodo. Da questa breve descrizione potrebbe non apparire molto gustoso, ma in realtà possiamo affermare che si tratta di una pietanza molto salutare, speziata ed abbastanza saporita. In questa guida gastronomica spiegheremo, appunto, come fare il ramen. Nella versione che andremo ad illustrare, le dosi sono sufficienti per quattro persone, e vedrete come realizzarlo in una variante leggermente italianizzata, cercando di adattarlo in modo che la preparazione risulti più semplice e gustosa.

26

Occorrente

  • 350 g di ramen o noodles
  • 2 litri di brodo vegetale o di carne
  • salsa di soia
  • sale e pepe q.b.
  • 200 g di lonza di maiale
  • 100 g di germogli di soia
  • 80 g di alghe wakame o nori
  • 4 uova
  • 1 grosso porro
36

Per prima cosa, occorre far cuocere del brodo in una pentola. Si può scegliere un brodo vegetale o di carne, a seconda delle proprie preferenze. Durante la fase di preparazione del brodo, occorre aggiungere le alghe. Tra queste, l'ideale è rappresentato dall'alga wakame (ossia quella più chiara). In alternativa, è possibile utilizzare quella Nori, la più comune. A questo punto, è necessario fare lessare l'alga insieme al brodo che si sta cuocendo. Acquistare il ramen, ossia i tagliolini giapponesi che si possono trovare nel negozi specializzati. Nel caso in cui risulti difficile reperire questi tagliolini, è possibile adattarsi ed utilizzare i molto più comuni noodles. La differenza non sta nel sapore, ma nello spessore del tagliolino. Buttare, quindi, il ramen nel brodo bollente e cuocerlo a fuoco basso fino a quando la "pasta" non sarà cotta.

46

Successivamente, si andrà a preparare la carne, dal momento che questo elemento sarà la base di questa versione. Una variante, consiste nella realizzazione del ramen insieme al pesce. In questo contesto, invece, spiegheremo come utilizzare la carne per creare questa gustosa pietanza. Prendere della lonza di maiale (arista), tagliarla a fette e farla cuocere in padella. Fare in modo che la carne sia ben cotta e tenera. Il consiglio è di evitare cotture a fuoco alto, dal momento che la carne non deve assolutamente fare la "crosta". Una volta cotte, aggiungere le fette di carne al brodo, facendole ammorbidire per bene. A questo punto, occorrerà lessare delle uova in un tegamino. Una volta pronte, tagliarle a metà, aggiungendo anch'esse al ramen.

Continua la lettura
56

Giunti a questo punto della preparazione, non rimane altro da fare che aggiungere le ultime verdure. Recuperare la padella dove è stata cotta la carne, e saltare i germogli di soia, sfumandoli con un pizzico di sale, un po' di pepe (se è di proprio gradimento) e della salsa di soia. Una volta che i germogli sono appassiti, unirli al ramen, amalgamando per bene tutti gli ingredienti che lo costituiscono. Per concludere, non rimane che completare con l'elemento fresco, ossia il porro. È consigliato procurarsi un grande porro, per poi tagliarlo a dischetti abbastanza sottili, che per il momento dovranno essere messi da parte. Quando si devono fare i piatti, occorre prestare attenzione a dosare bene la quantità di ramen, di carne, di uovo e di verdura, in ogni singolo piatto. Una volta impiattato il ramen, adagiare il porro fresco sulla superficie del piatto e servire la pietanza appena preparata. Il proprio ramen è, quindi, pronto per essere gustato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: ramen

Cucina Etnica

Consigli per un ottimo ramen

Antipasti

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Cucina Etnica

Ricette con i noodles

Cucina Etnica

Ricetta: Hiyashi chuka

Cucina Etnica

Ricetta: udon in brodo di miso

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese