Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia

Tramite: O2O 29/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina vegana è entrata di prepotenza nelle nostre vite, cambiando i nostri stili di vita in maniera più profonda di quanto possa sembrare ad una prima, superficiale occhiata. Vista come una versione più rigida della dieta vegetariana, si tratta perlopiù di uno stile di vita totalmente diverso, che richiede una profonda conoscenza e alcuni consigli da un esperto di nutrizione per essere affrontata al meglio, visto il rischio di carenze alimentari cui si va incontro; è infatti uno stile di vita totalmente inadatto ai più piccoli. Oggi vi presentiamo una ricetta tipica della cucina vegana, dal sapore delicato ma che non ha nulla da invidiare ai piatti più tradizionali. Ecco quindi come preparare un hamburger di soia. Vi ricordo che potete prepararli con spezie a vostro piacimento secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, solo tenete presente che potreste coprire il sapore del piatto se ne abusate! Potrete inoltre preparare questo sfizioso piatto sia con cottura al forno che in padella a vostro piacimento. Questo piatto è leggero ma comunque abbastanza nutriente ed è ottimo per un pranzo veloce o una merenda in compagnia.

27

Occorrente

  • Fiocchi di soia
  • Farina di mais
  • Fecola
  • Farina di ceci
  • Spezie
  • Olio
37

Preparazione

Prendete i vostri fiocchi di soia e metteteli in una pentola piena d'acqua a fuoco lento per circa un'ora. Mentre aspettate prendete carote, cipolle e funghi e tritateli a mano o con l'aiuto di un pratico tritatutto elettrico. Prendete una padella con fondo anti-aderente e soffriggeteli con un filo d'olio.

47

Modellamento

Adesso scolate l'acqua di troppo dai fiocchi di soia e aggiungete le verdure tritate e un po' di spezie a vostro piacimento: vi consiglio la paprika, stando ben attenti a non esagerare per evitare che copra gli altri sapori. Aggiungete quindi la farina di ceci e la fecola, quindi modellate il tutto con le vostre mani formando cosi i vostri hamburger.

Continua la lettura
57

Cottura

Quando avrete modellato i vostri hamburger prendete una teglia da forno e disponete la carta da forno. Accendete il forno a 180 gradi e fatelo riscaldare, quindi fate cuocere gli hamburger. Potete anche versare un po' d'olio sopra; ricordate inoltre di girare gli hamburger dopo 15 minuti e di toglierli dopo mezz'ora.

67

Conservazione

Se vi sembrano troppi ricordate che potete sempre conservarli in freezer. Consiglio di servirli con dell'insalata oppure un panino. In alternativa alla cottura in forno, potete anche preparare i vostri hamburger in padella con dell'olio. In questo caso vi consiglio di usare la farina di mais. In definitiva non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare gli hamburger di broccoli

Consigli di Cucina

Come fare lo spezzatino di soia

Consigli di Cucina

Consigli per un hamburger morbido e succoso

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

Consigli di Cucina

Ricetta vegana: polpettine di lenticchie e patate

Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano