Cucinare le castagne: 5 metodi imbattibili

  • 24 12 2020

1/6 – Introduzione

L’autunno è la stagione dei primi freddi, del profumo della legna che brucia allegra nei camini, delle chiome degli alberi che virano dall’oro al rosso e delle castagne! Questi frutti prelibati, ricchi di fibre e minerali, sono i protagonisti di molte ricette sia salate che dolci. Per cucinarle non esiste il metodo perfetto, ma tante varianti diverse tra loro per gustarle in modi differenti. Accendiamo allora la stufa a legna e prepariamoci a scoprire insieme come cucinare le castagne con 5 metodi imbattibili!

2/6 – Castagne arrostite (caldarroste)

Uno dei metodi più suggestivi per cuocere le castagne è sicuramente quello di arrostirle. Le caldarroste, con il loro profumo inconfondibile, hanno infatti il potere di evocare splendidi ricordi d’infanzia. Chi di noi da bambino non ha passeggiato per le vie della città o del paese sgranocchiando le castagne ancora calde? Per assaporare al meglio le castagne arrosto, scegliete dei frutti più o meno della stessa grandezza e incideteli per evitare che si spacchino durante la cottura. Prima di essere poste sul fuoco, le castagne devono essere tenute in ammollo in acqua per almeno due ore. Che siano poi cotte con il fuoco di una stufa a legna, o sul fornello della cucina, ricordiamo sempre che per poterle sbucciare facilmente a fine cottura andranno avvolte in un panno pulito e umido per pochi minuti.

3/6 – Castagne cotte al forno

Cuocere le castagne al forno è un’alternativa valida e pratica ai fornelli! La preparazione delle castagne al forno è infatti molto simile a quella per le caldarroste, a cambiare è essenzialmente solo il metodo di cottura. Per ottenere una cottura perfetta è importante girare di tanto in tanto le castagne. Inoltre è bene tenere a mente che i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei frutti scelti.

4/6 – Castagne bollite

Anche se le castagne arrosto sono un grande classico intramontabile, provarle nella versione bollita non deluderà il palato. Scegliere di lessare le castagne inoltre è un ottimo metodo per poterle, oltre che consumare subito, utilizzare nella preparazione di dolci o ricette salate. Anche per questo metodo di cottura è importante pulire le castagne prima di procedere alla cottura, in modo da eliminare eventuali impurità. Una volta messe in pentola e coperte d’acqua, bisognerà aspettare il bollore. Occorreranno quindi altri 40 minuti per portare le castagne a cottura.

5/6 – Castagne al sale in padella

Se volete provare un metodo di cottura alternativo, ma davvero imbattibile, allora provate a preparare le castagne il padella con il sale! Questo tipo di preparazione permette di gustare delle ottime castagne, proprio come quelle preparate su una stufa a legna. Ricordiamoci sempre di lavare le castagne, di asciugarle e infine di inciderle. Il sale da utilizzare è quello grosso, che una volta posto in padella andrà riscaldato. Una volta raggiunta la temperatura, è possibile adagiare le castagne sul sale. La parte del frutto con l’incisione deve essere sempre posta verso l’alto.

6/6 – Castagne cotte al microonde

Lo sappiamo bene, il microonde in cucina è un vero e proprio asso nella manica! Pratico e veloce è anche perfetto per preparare delle gustose castagne. Prima di essere cucinate, le castagne andranno lavate, asciugate e quindi incise. Basterà poi sistemarle nel piatto del microonde, con l’incisione verso l’alto, e lasciarle cuocere per circa cinque minuti.

Riproduzione riservata