Cupcake romantici: come prepararli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cupcake sono piccole torte monoporzione, grandi quanto una tazza, come suggerisce il loro stesso nome. I cupcake si differenziano dai muffin per il frosting, che conferisce ai dolcetti un aspetto ancora più invitante. Esistono numerose varianti della ricetta base ed altrettante versioni della glassa. Per occasioni speciali, si possono realizzare golosi cupcake romantici e stupire così il partner. Il procedimento per prepararli è semplice ed il risultato di grande effetto. Non dovranno mancare guarnizioni e decorazioni a tema, presenti anche nell'impasto. Al centro, questi cupcake conterranno infatti dei romantici cuori rossi.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 120 gr di burro; 2 uova; 60 ml di latte; 160 gr di farina 00; 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci; 140 gr di zucchero semolato; 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 fialetta di aroma alla vaniglia); colorante alimentare in polvere rosso.
  • Per il frosting: 160 gr di formaggio spalmabile; 80 gr di zucchero a velo; 150 gr di panna da montare già zuccherata.
  • Caramelle gommose a forma di cuore.
37

Per preparare dei golosi e romantici cupcake, versare in una terrina le uova e lo zucchero. Mescolare con una frusta manuale ed amalgamare perfettamente i due ingredienti. Unire il latte ed il burro ammorbidito. Scaldarlo quindi leggermente al microonde oppure tenerlo a temperatura ambiente per almeno due ore prima dell'uso. Sbattere energicamente il composto e profumarlo con l'aroma alla vaniglia. Incorporare infine la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito. Girare l'impasto con la frusta, fino a renderlo liscio ed omogeneo.

47

Trasferire circa 1/3 del composto in un'altra ciotola ed aggiungere un pizzico di colorante rosso. Miscelare per conferire all'impasto una colorazione uniforme. In base alle preferenze, unire più o meno colorante. Versare quindi l'impasto rosso in uno stampo foderato di carta forno. Stenderlo ad uno spessore di 1,5 centimetri. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa. Si otterrà una base, utile per l'interno dei cupcake romantici. Sformare il fondo di torta colorato e lasciarlo intiepidire. A questo punto, utilizzare un tagliabiscotti a cuore e ricavare le sagome rosse. I cuori verranno inseriti dentro i cupcake romantici.

Continua la lettura
57

Riprendere l'impasto dei cupcake non colorato. Riempire i pirottini a metà e posizionare al centro di ogni stampino un cuoricino rosso. Coprire la sagoma delicatamente con dell'altro composto. Infornare i cupcake a 180 gradi, per circa 20 minuti. Quindi, preparare il frosting. Semi-montare la panna per dolci. A parte, unire il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Alleggerire la crema con la panna semi-montata. Trasferire il frosting in una tasca da pasticcere e guarnire a spirale i cupcake romantici ormai freddi. Decorare infine con una caramella a cuore sulla cima della copertura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle caramelle, si possono usare confetti, zuccherini o altre guarnizioni a forma di cuore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare cupcake perfetti: 10 regole

Dolci

Ricetta: cupcake ai fichi d'india

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Ricetta: cupcake al limone con meringa

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi