Cupcake senza lattosio

1/9 – Introduzione

Purtroppo le intolleranze alimentari sono all’ordine del giorno, per questo si cerca sempre d’inventare nuove ricette che possano allietare il palato di tutti. Nella lista delle intolleranze più comuni troviamo quella al lattosio. Chi soffre di tale disagio, purtroppo, molto spesso deve rinunciare alla stragrande maggioranza di dolci. In questa guida, però, v’insegniamo a fare, senza lattosio, i dolci più in voga del momento: i cupcake. Con pochi semplici passaggi, e gli ingredienti giusti, riuscirete a ottenere dei dolci squisiti. Per questo scopriamo insieme la ricetta dei cupcake senza lattosio.

2/9 Occorrente

  • PER L’IMPASTO: farina 60 g; zucchero 60 g; burro vegetale 60 g; uovo 1; lievito per dolci 1 g; bacca di vaniglia 1; sale q.b.; PER IL FROSTING: burro vegetale 250 g; cioccolato raw 200 g; zucchero a velo 200 g
  • Pirottini di media misura
  • Teglia per muffin o placca da forno
  • Sbattitore elettrico

3/9 – Preparazione impasto

Iniziamo con la preparazione dell’impasto. Vi ricordiamo che per tale passaggio il burro vegetale deve essere necessariamente ammorbidito a temperatura ambiente. Quando quest’ultimo sarà pronto, iniziamo a tagliarlo a piccoli cubetti. Lo mettiamo in un terrina insieme allo zucchero e lo lavoriamo con una frusta. Per velocizzare il processo potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico.

4/9 – L’aggiunta degli aromi all’impasto

Burro vegetale e zucchero devono lavorare insieme, finché l’impasto non risulterà spumoso. A questo punto aggiungiamo l’uovo (precedentemente sbattuto) e lo facciamo incorporare al resto dell’impasto. Iniziamo ad aggiungere qualche aroma, come la vaniglia. Prendiamo la bacca, con un coltellino l’apriamo a metà ed estraiamo i semi che si trovano all’interno. Li inseriamo nell’impasto e continuiamo a mescolare.

5/9 – Integrazione delle farine all’impasto

È arrivato il momento di preparare le farine. Prendiamo la farina, ci aggiungiamo il lievito per dolci e la setacciamo, in modo tale che nell’impasto non si formino dei grumi. Lentamente, continuando a lavorare, le integriamo all’impasto. A questo punto iniziamo a preriscaldare il forno a una temperatura di 180 °C. Vi consigliamo di non utilizzare il forno ventilato, ma semplicemente quello statico.

6/9 – Cottura dei cupacake

Per la cottura dei cupcake, abbiamo bisogno dei pirottini di media misura. Li riempiamo con l’impasto, più meno fino a 3/4 della loro altezza. Per una cottura ottimale potete anche utilizzare una teglia per muffin, se non predisponete di ciò utilizzate una semplice placca da forno. Fate cuocere per 20 minuti a 180 °C e una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente.

7/9 – Preparazione frosting

Nell’istante in cui i cupcake raffreddano, prepariamo il frosting. Iniziamo a far sciogliere il cioccolato raw a bagnomaria. Una volta che si è fuso spegniamo il fuoco e lo mettiamo da parte. Con lo sbattitore elettrico lavoriamo il burro vegetale (fatto ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo. Quando questi ingredienti si sono amalgamati per il meglio aggiungiamo il cioccolato fuso. Continuiamo a lavorare il nostro frosting.

8/9 – Guarnizione cupcake

Quando tutto sarà pronto, potrete iniziare a guarnire i vostri cupcake. Potete fare questa operazione utilizzando semplicemente un cucchiaio, ma se volete fare un lavoro più elegante e raffinato, vi consigliamo di utilizzare una sac à poche.

9/9 Consigli

  • Ricetta per sei porzioni di cupcake
Riproduzione riservata