Cupcakes alla birra

1/7 – Introduzione

Se volete gustare dei dolcetti sfiziosi e diversi dalle solite monoporzioni, provate i cupcakes alla birra. L’aggiunta della birra nell’impasto dei cupcakes conferisce alle tortine un gusto assolutamente unico. La buona riuscita della ricetta dipende dalla scelta della birra. Per preparare i cupcakes, è consigliabile optare per una birra scura ad alta fermentazione. Scegliete una bevanda di ottima qualità. Le note leggermente amarognole della componente alcolica ben si sposano con il gusto dolce del frosting, creando un perfetto equilibrio di sapori.

2/7 Occorrente

  • Per l’impasto dei cupcakes: 60 gr di farina 00; 80 ml di birra scura; 80 gr di zucchero; 1 uovo; 60 gr di burro; 25 gr di cacao amaro; 4 gr di lievito per dolci.
  • Per il frosting: 100 ml di panna zuccherata; 100 gr di mascarpone; 1 cucchiaio raso di zucchero; 2 cucchiai di birra scura.

3/7

Tirate fuori dal frigorifero il burro almeno un paio d’ore prima dell’utilizzo. Se avete il microonde, scaldatelo nel forno per qualche secondo. Per l’impasto dei cupcakes è infatti necessario che il burro sia abbastanza morbido. Non deve fondere, ma avere la consistenza di una pomata. Montate il burro morbido assieme allo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate l’uovo e continuate a montare. Assicuratevi che l’impasto assorba completamente sia l’albume che il tuorlo. Per questo procedimento, potete servirvi anche di uno sbattitore elettrico se non avete la planetaria.

4/7

Intanto, preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica. Setacciate con un colino a maglie strette gli ingredienti secchi (cacao, farina e lievito). Mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la miscela di polveri al composto montato poco per volta, alternandola alla birra. Continuate a lavorare l’impasto dei cupcakes finché non diventa omogeneo. La massa deve essere liscia e priva di grumi. Dividete l’impasto negli appositi stampini, in modo da riempire i pirottini per 3/4. Infornate i cupcakes alla birra per 25 minuti. I tempi di cottura potranno variare a seconda del vostro forno. In ogni caso, controllate sempre l’interno dei cupcakes con la classica prova dello stecchino.

5/7

Lasciate intiepidire i cupcakes a temperatura ambiente. Preparate nel frattempo il frosting aromatizzato alla birra per la copertura. Lavorate il mascarpone con lo zucchero, mescolando a mano con un cucchiaio. Montate la panna ben fredda e unitela delicatamente al formaggio spalmabile. Profumate infine la crema con la birra. Trasferite il frosting in una tasca da pasticceria e guarnite i cupcakes. Per assaporare al meglio il retrogusto della birra, non mettete ulteriori guarnizioni. Conservate le tortine alla birra a temperatura ambiente in un luogo fresco e consumatele in giornata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete preparare i cupcakes anche in anticipo: in questo caso però, conservateli senza frosting fino al consumo.
  • Le dosi sono indicate per circa 6 cupcakes standard.
Riproduzione riservata