Dieci ricette con la carne di maiale

1/12 – Introduzione

Arista alla birra o piccante, arrosto all’arancia o alla salsa di caffè, bistecca ai capperi, braciola al vino, lonza all’aglio, pancetta farcita e zampone con le lenticchie. Queste sono solo alcune delle tante ricette che si possono preparare con la carne di maiale. Se la lista vi stuzzica, rimboccatevi le maniche e leggete attentamente i passi che seguono.

2/12 Occorrente

  • Maiale in quantità, spezie, sale, pepe, olio, vino rosso e bianco (e altri ingredienti per le ricette specifiche)

3/12 – Arista alla birra

Per l’arista alla birra, dovete prima di tutto far rosolare la carne con olio e aglio, aggiungendo, quando l’aglio è imbiondito, la birra. Lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza a fiamma bassa, altrimenti l’arista si seccherà. A pochi minuti dalla cottura aggiungete i capperi e le cipolle fresche. Il piatto è pronto!

4/12 – Arrosto di maiale all’arancia

Per l’arrosto di maiale all’arancia, tritate aglio e cipolla e fateli imbiondire in padella. Dopo qualche minuto, aggiungete il succo delle arance e anche la buccia del frutto, dopodiché salate. Spennellate la carne con le spezie e mettetela in forno. Tenete da parte il succo delle arance da spennellare sull’arrosto durante la cottura, per evitare che si secchi troppo. A cottura ultimata, servite l’arrosto a fette con le olive nere.

5/12 – Arista piccante

La ricetta dell’arista piccante prevede per prima cosa la realizzazione di un trito degli odori, al quale aggiungerete il sale e il pepe. Questo trito vi servirà per spennellare la carne che assumerà così un sapore delizioso. Nel frattempo mettete a rosolare l’aglio con l’olio e unite la carne dopo qualche minuto. La carne deve cuocere per circa un’ora, sempre a fuoco basso.

6/12 – Arrosto di maiale alla salsa di caffè

Per l’arrosto di maiale alla salsa di caffè, preparate una tazza di caffè e mettetela in un pentolino con 20 gr di burro, un cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di zucchero e uno di senape. Quando il burro sarà sciolto, spennellate la carne che si sta cuocendo con la salsa. Anche questo piatto va servito a fette e ben caldo.

7/12 – Bistecche ai capperi

Per le bistecche ai capperi, fate cuocere la carne con un po’ di spezie, della scorza di limone grattugiata, l’olio e il vino bianco. A cottura quasi ultimata, aggiungete i capperi. Tritate le spezie e strofinatele su entrambi i lati della carne. Mettete il tutto in forno in una teglia non troppo larga, aggiungete sale e pepe e poi il vino. Cuocete a 180 °C: per bistecche un po’ al sangue basteranno circa 15 minuti.

8/12 – Lonza all’aglio

Per la lonza all’aglio, prendete circa 400 gr di lonza, aglio, olio, sale e pepe e le immancabili spezie (in questo caso salvia, timo e alloro). Fate dei piccoli taglietti nella carne e metteteci dentro un pezzetto d’aglio avvolto nella salvia. Rosolate il tutto nell’olio con altro aglio per qualche minuto e poi infornate per circa 30 minuti.

9/12 – Pancetta farcita

In pratica dovete farcire la fetta di pancetta con il ripieno composto da due fette di questo tipo di salume e due salsicce, due fette di mortadella, olio, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano, rosmarino e un bicchiere di vino rosso. Avvolgete le fette tenendole poi ferme con degli stecchini. Oliatele e imburrate una teglia in forno preriscaldato, fate cuocere per circa un’ora.

10/12 – Braciole con le mele

Per le braciole con le mele, dopo aver fatto imbiondire una cipolla, fate scaldare le braciole per 2 minuti da entrambi i lati. Mettete quindi la carne in una teglia e insaporite con sale e pepe. Coprire con le mele e le cipolle. A parte preparare un composto da versare sopra la carne, fatto di zucchero, mostarda, chiodi di garofano e acqua. Il tempo di cottura è di 45 minuti.

11/12 – Zampone con le lenticchie

Lo zampone va cotto nell’acqua bollente per circa 20 minuti. Aggiungete all’acqua sedano, carota, cipolla, come se preparaste il brodo. Le lenticchie devono essere state preparate prima, insaporite con il pomodoro e un pizzico di peperoncino e sedano. A questo punto potete unire zampone e lenticchie e cuocere fino a che la carne non sarà pronta.

12/12 – Filetto di maiale al forno

Legate il filetto di maiale con lo spago da cucina e inserite delle foglie di salvia per insaporire. Massaggiate poi la carne con sale, pepe e rosmarino. Rosolate in olio ben caldo con uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti. Trasferite il filetto in una pirofila con i liquidi di cottura, aggiungete il vino e cuocete in forno già caldo a 160° per 40 minuti circa, irrorando la carne ogni 10 minuti. Una volta pronto, fate riposare per una ventina di minuti, tagliate a fette e servite con il liquido di cottura

Riproduzione riservata