Dolci autunnali: 5 ricette

1/6 – Introduzione

L’autunno sta per tornare: le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e viene di nuovo voglia, a grandi e piccini, di fare colazione – o merenda – con una bella tazza fumante di tè o di latte… Ma come accompagnare le nostre bevande?
Beh, certamente con un dolce autunnale da mangiare al cucchiaio o, perché no, da intingere nella nostra tazza!
Con questa stagione torniamo a vedere intorno a noi le calde tonalità di arancione, rossiccio o marrone, che potremo certamente portare a tavola utilizzando frutta e verdura di stagione nei nostri piatti, perché si sa… Anche l’occhio vuole la sua parte!
Senza ulteriori indugi, vediamo insieme 5 ricette dolci e autunnali che addolciranno il palato, profumeranno la casa e scalderanno il cuore!

2/6 – Torta con zucca

La torta di zucca è tipica della tradizione nord americana e si prepara in modi diversi a seconda del tipo di dolce che abbiamo scelto: i tre tipi principali sono torta di zucca (soffice), crostata alla zucca e pumpkin pie (ossia la versione americana originale).
Ovviamente l’ingrediente principale della ricetta è la zucca – preferibilmente quella arancione – che darà maggiore sapore e colore al nostro dolce.

In tutte le preparazioni elencate dovremo tagliare la zucca a cubetti, scottarla in padella o in forno, schiacciarla per ottenere una crema e lasciarla raffreddare prima di incorporarla nel nostro dolce.
Se vogliamo fare una torta soffice inseriremo la zucca cotta nell’impasto principale, aggiungendola al composto di zucchero e uova.
Se invece vogliamo realizzare la crostata, copriamo la pasta frolla con la crema di zucca che realizzaremo unendo al composto che abbiamo fatto raffreddare un po’ di zucchero, dello zenzero e della cannella.
Inforniamo e lascimo cuocere per 35/40 minuti.
Serviamo la crostata con dei ciuffetti di panna montata e scaglie di mandorle.

3/6 – Torta con castagne

Anche la torta di castagne è un classico della stagione autunnale! Ne esistono ovviamente diversi tipi ma noi proporremo solo due varianti: torta con castagne secche o torta con castagne fresche.
Innanzitutto un consiglio furbo è utilizzare farina di castagne e mandorle, che mischieremo alla farina per dolci che usiamo di solito: il profumo e la consistenza della nostra torta saranno speciali!
Per fare una torta di castagne dobbiamo cuocere il frutto: quelle secche dovranno prima essere lasciate a bagno e fatte rinvigorire mentre quelle fresche potranno essere bollite o cotte in padella.
Tritiamo grossolanamente le castagne e incorporiamo 3/4 di prodotto nel composto per il Pan di spagna. La parte restante servirà come decorazione.
Possiamo arricchire la nostra torta aggiungendo all’impasto del cacao amaro oppure possiamo farcire il dolce, una volta cotto, con una crema di nocciole o al cioccolato.

4/6 – Torta con uva sultanina e nocciole

Un altro dolce perfetto per colazione e merenda, semplice e genuino e che sta benissimo con una buona tazza calda di tè o latte è sicuramente la torta di uva sultanina e nocciole.
Come base utilizzeremo il classico impasto per il ciambellone, ma possiamo sostituire una parte di farina 00 con quella di nocciole che darà ulteriore sapore e profumo al nostro dolce.
Infariniamo lievemente l’uva sultanina, così che non vada troppo a fondo, e tritiamo le nocciole prima di inserirle nel composto.
Inforniamo e lasciamo cuocere la torta per 35/40 minuti.
Per arricchire e decorare la nostra torta prima di servirla in tavola possiamo utilizzare della crema pasticcera classica: creiamo i disegni che più ci piacciono sopra ogni fetta oppure mettiamo un bel cucchiaio di crema nel piatto di portata, avremo molto successo!
Un’alternativa a questa torta è sostituire le nocciole con pinoli o mandorle, stanno entrambi bene con l’uva sultanina.

5/6 – Torta con melograno

Il melograno è un frutto autunnale dal gusto acidulo e particolare, con un colore rosato che, se utilizzato nei dolci, darà loro una spinta in più.
Dopo averli sgranati possiamo usarli sia interi, sia estraendone il succo, oppure ancora macinandoli con il mixer.
Possiamo usare il succo estratto dai chicchi in due modi: aggiungendolo ad un composto di uova, zucchero e ricotta – per ottenere una torta soffice, semplice e saporita- oppure usarlo per creare una deliziosa crema.
Per la crema al melograno sostituiamo metà dose di latte con il succo del frutto. Per dare più sapore possiamo mescolare, in cottura, infilzando un limone con la forchetta.
Serviamo questa farcia come accompagnamento per torte semplici o, in alternativa, al cucchiaio. In questo caso serviremo la crema in un bicchiere che potremo decorare con dei biscotti e una spolverata di meringhe.
Se invece volessimo utilizzare il frutto in grani, basterebbe preparare un impasto base per torte, infarinare leggermente i chicchi e aggiungerli appena prima di disporre il composto nella teglia.

6/6 – Torta con i cachi

Il cachi è un frutto autunnale molto importante per il bene dell’organismo. Ha un sapore molto dolce e per questo si presta facilmente all’uso in dolci e torte.
Dopo aver pulito il cachi, possiamo usarlo sia a fette sia frullandolo per creare una crema.
Foderiamo una teglia con pasta frolla o pasta brisée e riempiamo con la crema o con le fette di cachi, aggiungiamo cioccolato in scaglie o cacao amaro e inforniamo.
In alternativa possiamo creare una farcia usando i cachi frullati, succo di limone, zucchero e formaggio spalmabile. Una volta che il composto si è rassodato potremo usarlo per farcire un pan di spagna, un ciambellone, oppure abbinarlo a dei biscotti.
Con questa farcia possiamo inoltre creare un tiramisù autunnale: per la bagna possiamo semplicemente utilizzare un infuso di cannella. Abbiamo già detto che il cachi è molto dolce, quindi non servirà aggiungere molto zucchero alla bagna.
Ecco quindi 5 ricette di dolci autunnali!

Riproduzione riservata