Dolci con pandoro: 5 ricette sfiziose

1/6 – Introduzione

Il pandoro – e il panettone – sono dolci che, già da soli, fanno Natale.
Tipici di questa festività ma molto diversi per provenienza e lavorazione sono sicuramente ottimi tanto nella loro versione classica quanto nelle numerose varianti che si trovano in commercio.
Il pandoro, nello specifico, è uno dei dolci all’apparenza più semplice – i suoi ingredienti principali sono comuni a molti altri dessert: uova, zucchero, farina, burro e lievito (di birra). La sua lavorazione richiede però particolare cura.
In questa lista parleremo di dolci con pandoro: ecco 5 ricette sfiziose per rivisitare questo dessert della tradizione italiana!

2/6 – Cheesecake di pandoro

Questa variante della cheesecake classica è più veloce da preparare e non richiede cottura.
Tagliate il pandoro in senso orizzontale per ottenere delle fette, a forma di stella, di medio spessore. Foderate con queste il fondo di uno stampo a cerniera, avendo cura di riempire tutti i fori, e riponete in frigorifero per almeno un’ora.
Preparate la crema di formaggio battendo con il frullatore mascarpone, formaggio spalmabile, ricotta, panna montata e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Coprite la base di pandoro con questa farcia e riponete in frigo finché non dovete servire il dolce.
Decorate con marmellata, frutta fresca o cioccolato e, voilà!, una cheesecake alternativa ma buonissima è subito pronta.

3/6 – Rotolo di pandoro

Stendete sul piano di lavoro della pellicola o della carta forno e cospargetela di zucchero a velo.
Tagliate delle fette sottili di pandoro, appoggiatele sulla carta e riempite eventuali buchi che si siano creati.
Bagnate leggermente con un liquido a vostra scelta (caffè, latte, succo di frutta).
Stendete la crema che preferite: pasticciera, al cioccolato, marmellata o Nutella, avendo cura di creare uno strato omogeneo.
Potete arricchire il vostro rotolo con granella di mandorle o noci oppure con delle fette di frutta (più sottili sono, più facile sarà creare il rotolo).
Arrotolate il dolce aiutandovi con la carta che avete usato come base – questa fase è delicata, attenzione!
Riponete in frigo per almeno 45 minuti in modo che il rotolo prenda forma e poi servite a fette!

4/6 – Biscotti di pandoro

Ricavate dal pandoro fette di medio spessore e adagiatele sul piano da lavoro. Scegliete le forme per biscotti che preferite – stelle, cuori, alberi – oppure intagliate il pandoro dando sfogo alla vostra fantasia.
Potete creare dei biscotti di pandoro singoli, ossia passando in forno, ben caldo e ventilato, le forme che avete ottenuto e successivamente decorarle con sciroppi pronti o zucchero a velo.
Potete creare invece dei biscotti ripieni: aggiungete un cucchiaino di farcia (crema o marmellata per esempio) al centro del pandoro, sovrapponete la seconda forma e chiudete i lembi. Anche in questo caso passate in forno caldo e ventilato fino a che i biscotti siano croccanti.

5/6 – Brownies di pandoro

Sciogliete il burro a bagnomaria e, quando è completamente fuso, aggiungete il cioccolato a pezzi e le uova, una per volta. Mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
Togliete dal fuoco e aggiungete farina, lievito e pandoro sbriciolato.
Amalgamate bene, aggiungendo latte nel caso il composto risultasse troppo compatto.
Imburrate o foderate uno stampo rettangolare o quadrato e versate il preparato, distribuendolo in modo omogeneo.
Cuocete quindi in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 170°. Quando sarà pronto lasciate raffreddare e solo successivamente tagliate il dolce a cubotti.
Potete servire i brownie di pandoro spolverando li con zucchero a velo, cannella o cacao.

6/6 – Bocconcini di pandoro

Sbriciolate il pandoro in una ciotola, aggiungete latte e formaggio spalmabile e lavorate fino a quando l’impasto non diventa morbido e facile da maneggiare.
Create tante palline di composto che disporrete in una teglia rivestita di carta forno e mettete in frigo per circa un’ora.
Preparate intanto una fonduta di cioccolato che userete per coprire le palline e il necessario per dare sfogo alla vostra fantasia!
Potete infatti decorare questi bocconcini di pandoro come preferite: coprendoli di cacao, di granella di mandorle e noci, di cocco, di agrumi – o almeno della loro buccia – insomma, chi più ne ha più ne metta!
Riponete in frigorifero e servite fredde, saranno un successo con grandi e piccini!

Riproduzione riservata