Dolci con pandoro: 5 ricette sfiziose

Tramite: O2O 25/02/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pandoro - e il panettone - sono dolci che, già da soli, fanno Natale.
Tipici di questa festività ma molto diversi per provenienza e lavorazione sono sicuramente ottimi tanto nella loro versione classica quanto nelle numerose varianti che si trovano in commercio.
Il pandoro, nello specifico, è uno dei dolci all'apparenza più semplice - i suoi ingredienti principali sono comuni a molti altri dessert: uova, zucchero, farina, burro e lievito (di birra). La sua lavorazione richiede però particolare cura.
In questa lista parleremo di dolci con pandoro: ecco 5 ricette sfiziose per rivisitare questo dessert della tradizione italiana!

26

Cheesecake di pandoro

Questa variante della cheesecake classica è più veloce da preparare e non richiede cottura.
Tagliate il pandoro in senso orizzontale per ottenere delle fette, a forma di stella, di medio spessore. Foderate con queste il fondo di uno stampo a cerniera, avendo cura di riempire tutti i fori, e riponete in frigorifero per almeno un'ora.
Preparate la crema di formaggio battendo con il frullatore mascarpone, formaggio spalmabile, ricotta, panna montata e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Coprite la base di pandoro con questa farcia e riponete in frigo finché non dovete servire il dolce.
Decorate con marmellata, frutta fresca o cioccolato e, voilà!, una cheesecake alternativa ma buonissima è subito pronta.

36

Rotolo di pandoro

Stendete sul piano di lavoro della pellicola o della carta forno e cospargetela di zucchero a velo.
Tagliate delle fette sottili di pandoro, appoggiatele sulla carta e riempite eventuali buchi che si siano creati.
Bagnate leggermente con un liquido a vostra scelta (caffè, latte, succo di frutta).
Stendete la crema che preferite: pasticciera, al cioccolato, marmellata o Nutella, avendo cura di creare uno strato omogeneo.
Potete arricchire il vostro rotolo con granella di mandorle o noci oppure con delle fette di frutta (più sottili sono, più facile sarà creare il rotolo).
Arrotolate il dolce aiutandovi con la carta che avete usato come base - questa fase è delicata, attenzione!
Riponete in frigo per almeno 45 minuti in modo che il rotolo prenda forma e poi servite a fette!

Continua la lettura
46

Biscotti di pandoro

Ricavate dal pandoro fette di medio spessore e adagiatele sul piano da lavoro. Scegliete le forme per biscotti che preferite - stelle, cuori, alberi - oppure intagliate il pandoro dando sfogo alla vostra fantasia.
Potete creare dei biscotti di pandoro singoli, ossia passando in forno, ben caldo e ventilato, le forme che avete ottenuto e successivamente decorarle con sciroppi pronti o zucchero a velo.
Potete creare invece dei biscotti ripieni: aggiungete un cucchiaino di farcia (crema o marmellata per esempio) al centro del pandoro, sovrapponete la seconda forma e chiudete i lembi. Anche in questo caso passate in forno caldo e ventilato fino a che i biscotti siano croccanti.

56

Brownies di pandoro

Sciogliete il burro a bagnomaria e, quando è completamente fuso, aggiungete il cioccolato a pezzi e le uova, una per volta. Mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
Togliete dal fuoco e aggiungete farina, lievito e pandoro sbriciolato.
Amalgamate bene, aggiungendo latte nel caso il composto risultasse troppo compatto.
Imburrate o foderate uno stampo rettangolare o quadrato e versate il preparato, distribuendolo in modo omogeneo.
Cuocete quindi in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 170°. Quando sarà pronto lasciate raffreddare e solo successivamente tagliate il dolce a cubotti.
Potete servire i brownie di pandoro spolverando li con zucchero a velo, cannella o cacao.

66

Bocconcini di pandoro

Sbriciolate il pandoro in una ciotola, aggiungete latte e formaggio spalmabile e lavorate fino a quando l'impasto non diventa morbido e facile da maneggiare.
Create tante palline di composto che disporrete in una teglia rivestita di carta forno e mettete in frigo per circa un'ora.
Preparate intanto una fonduta di cioccolato che userete per coprire le palline e il necessario per dare sfogo alla vostra fantasia!
Potete infatti decorare questi bocconcini di pandoro come preferite: coprendoli di cacao, di granella di mandorle e noci, di cocco, di agrumi - o almeno della loro buccia - insomma, chi più ne ha più ne metta!
Riponete in frigorifero e servite fredde, saranno un successo con grandi e piccini!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

5 ricette di dolci con la zucca

La zucca è tra gli ortaggi più versatili, infatti si può adoperare per preparare varie pietanze. Ma quelle che vedono un maggiore riscontro sono i dolci. Quest'ultimi si possono fare in mille modi e in qualsiasi periodo dell'anno. Ovviamente per ottenere...
Dolci

Come fare una torta pandoro

Durante le feste natalizie il menù va curato nei minimi dettagli, preparando primi piatti, secondi e dolci. Tra quelli tradizionali trovate il panettone e il pandoro. Quest'ultimo, è un dessert di origine veneta a pasta morbida e lievitazione naturale...
Dolci

5 modi per usare gli avanzi di pandoro

Il pandoro è un dolce abbastanza delicato di sapore e pertanto molto versatile. Si può quindi abbinare a qualsiasi ingrediente senza timore di poter sbagliare. Per tale motivo se, dopo il periodo natalizio, aprendo la dispensa si trovano dei resti di...
Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Se per le feste natalizie intendiamo preparare un dolce innovativo ed artigianale, possiamo farlo acquistando un pandoro classico, per poi aggiungerlo ad un semifreddo. Per questa particolare elaborazione, abbiamo bisogno di alcuni ingredienti, che man...
Dolci

Come farcire un pandoro con crema al pistacchio

Il pandoro, dolce di origine veronese, è il grande "rivale" del panettone. Esso si contraddistingue per la sua forma tronca a piramide con otto punte. Questo prodotto ha fatto parecchia strada. Infatti, è diventato uno dei dolci natalizi più apprezzati...
Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Il pandoro rappresenta un classico dolce natalizio sempre presente sulle tavole degli italiani. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo bene come farcire e decorare un pandoro in modo originale. In questo caso abbiamo l'opportunità di adoperare la crema...
Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Vi è rimasto ancora del pandoro a casa e avete ancora voglia di dolce? Vi spiego come fare delle coppette con pandoro e mascarpone. La ricetta è molto semplice e veloce e può dare un tocco di eleganza in più alla vostra cena con gli amici, con il...
Dolci

5 ricette dolci dell'ultimo minuto

Durante le nostre giornate possono accadere molte cose, e molte novità possono coglierci all'improvviso. Per esempio, possiamo venire a conoscenza del fatto che alcuni amici vogliono venire a cena, oppure che nostro figlio dovrebbe portare qualcosa a...