Dolci da abbinare ad una cena a base di pesce

1/7 – Introduzione

Una cena a base di pesce è sempre una cena a base di successo. Il pesce infatti è un piatto tanto buono quanto raffinato che può essere cucinato in diversi modi, come ad esempio al forno, fritto, cotto in padella o crudo. Molte sono le persone che amano mangiare il pesce ma spesso non sanno quali dolci abbinare ad una cena a base di esso. Scoprite in questa guida dolci tanto buoni quanto semplici da abbinare ad una cena a base di pesce.

2/7 Occorrente

  • Sorbetto al Limone: 200 gr. di zucchero, 2 limoni, 1 albume e 700 gr. di ghiaccio.
  • Semifreddo al caffè: 250 ml di caffè, 120 gr. di zucchero, 500 ml di panna montata, 5 tuorli, 100 ml di acqua.
  • Budino all’arancia: 600 gr. di succo di arancia, 50 gr. di zucchero, 50 gr. di fecola di patate, scorzette grattugiate di arancia.

3/7 – Sorbetto al limone

Una dei dolci più noti da abbinare ad una cena a base di pesce è sicuramente il sorbetto al limone. Molto leggero e fresco, il sorbetto può essere preparato anche in casa. Per preparare il sorbetto al limone grattugiate la buccia dei limoni ed una volta finito, sbucciateli accuratamente eliminando la parte bianca dell’agrume. Versate in un frullatore i limoni sbucciati, l’albume e frullateli fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Fatto questo, aggiungete piano piano i cubetti di ghiaccio insieme alle scorze di limone e continuate a frullare. Una volta finito, versate il sorbetto nelle coppette da gelato o in dei bicchieri da cocktail, e conservate in frigo fino al momento in cui dovrete servirlo.

4/7 – Semifreddo al caffè

Un altro dolce perfetto da abbinare ad una cena a base di pesce è il semifreddo al caffè. Per cucinare questo dolce mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola, portate ad ebollizione per circa dieci minuti, per ottenere un composto piuttosto denso. Utilizzando le fruste elettriche montate i tuorli e aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero appena preparato. Aggiungete anche il caffè e continuate a mescolare bene fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente. Attendete che il tutto si raffreddi, poi incorporate la panna montata e riprendete a mescolare (dall’alto verso il basso per non rischiare di smontarla). A questo punto, versate il tutto nelle coppette da gelato e lasciatele riposare il dolce per la cena a base di pesce in frigo per due ore circa.

5/7 – Budino all’arancia

Anche il budino all’arancia è un ottimo dolce per una cena a base di pesce. Questo dolce è molto semplice e veloce da preparare. In un pentolino, unite il succo di arancia alla fecola di patate. Continuando a mescolare, aggiungete lo zucchero e mettete il pentolino sul fuoco. Mescolate costantemente fino a quando il budino non inizierà ad addensarsi. Una volta raggiunta la giusta consistenza, togliete il pentolino dal fuoco e riempite le coppette da gelato. Lasciatele raffreddare bene sino a quando il budino non si sarà rassodato alla perfezione e poi servite nelle coppette o in un piatto liscio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate dei bicchieri per cocktail per avere un effetto più elegante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata