Dolci perfetti per san Valentino

1/6 – Introduzione

Per San Valentino i dolci rappresentano un modo perfetto per festeggiare. Un dolce, magari al cioccolato, è un modo delizioso per coccolare e per coccolarsi. L’ideale è prepararli con le proprie mani, per dare un tocco personale al proprio amore. Anche se non siete pasticceri, non temete!
Ci sono ricette davvero facili da realizzare e che non richiedono un grande impegno né di capacità né di tempo. Ho voluto proporvi soluzioni diverse per grado di difficoltà e fornirvi alcune indicazioni circa le tempistiche di preparazione.

2/6 – Cioccolatini a forma di cuore

Cominciamo con la proposta più semplice: i cioccolatini a forma di cuore.
In commercio si trovano gli stampi a forma di cuore adatti allo scopo. Potete utilizzare quelli in silicone per in policarbonato.
Il procedimento è semplicissimo: basta sciogliere 200 gr di cioccolato fondente in una tazza con 30 ml di latte, dentro un forno a microonde, oppure in un pentolino a fiamma minima.
Sciogliete per bene. Riponete il cioccolato fuso nello stampino, se volete potete decorare con granella di nocciola, granella di pistacchio, o farina di cocco.
Lasciate asciugare per un paio di ore.  

3/6 – Torta cioccolatino

Se volete o potete impegnarvi un po’ di più vi suggerisco di preparare questa buonissima torta.
Sarà pronta in circa 45 minuti e avrà un cuore morbido di cioccolata.
Molto profumata. Vi serviranno: 200 gr di cioccolato fondente; 4 uova; 200 gr di burro; 80 gr di farina; Sale q. B.
Potete proporla anche a colazione, oppure preparare piccoli tortini singoli, sempre a forma di cuore. In questo caso potete cuocere direttamente nei pirottini a forma di cuore.

4/6 – Torta al cocco e cioccolato

Questa è la ricetta più impegnativa che vi propongo. Se non volete rinunciare al gusto del cioccolato ma preferite un dolce con un abbinamento più fresco questa torta con il cocco e il cioccolato è l’ideale.
Ha sapore fresco e cremoso. La ricetta prevede il mascarpone, ma quest’ultimo si può sostituire con la ricotta, per ottenere un risultato un pochino più leggero. Vi serviranno:120 g di farina 00; 3 uova; 130-150 g di zucchero semolato; 180 g di cioccolato fondente; 150 g di burro; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere; 100 g di farina di cocco o cocco grattugiato; 30 ml di latte intero; 250 g di mascarpone (o ricotta); 70 g di zucchero semolato; 200 g di cioccolato al latte; 100 g di panna per dolci da montare. Ovviamente anche in questo caso potete cuocerla in uno stampo a forma di cuore.

5/6 – Mousse al cioccolato bianco e fragole

Nell’elenco dei dolci di San Valentino non poteva mancare questa ricetta veloce con il cioccolato bianco e le fragole.
Anche le fragole sono un ingrediente afrodisiaco, e inoltre questo dolce servito al bicchiere può essere la perfetta conclusione per una cenetta a lume di candela. Gli ingredienti necessari sono:150 gr di cioccolato bianco; 250 gr di panna fresca; 200 gr di fragole; 100 gr di amaretti; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di amaretto.

6/6 – Budino di ricotta e salsa di fragole

Ed ecco finalmente una ricetta senza cioccolato. Questo budino di ricotta e con un cuore di fragole è una soluzione golosa e gustosa per coccolare e per sentirsi coccolati. Serviranno: 220 gr di ricotta; 8 gr di gelatina (colla di pesce); 60 gr di panna per dolci; 2 tuorli; 40 gr di zucchero; 2 cucchiai di di zucchero; 150 gr di fragole. Questa ricetta è veloce da preparare, e deve solo essere predisposta con un po’ di anticipo perché deve riposare almeno un paio di ore in frigo.
È perfetta dopo cena.

Riproduzione riservata