Dolci sardi: i Bianchini

1/6 – Introduzione

I bianchini sono dei tipici dolci sardi, chiamati così per il loro caratteristico colore bianco. Questi hanno un aspetto simile alla meringhe, e come in quest’ultime, hanno come ingrediente principale il bianco d’uovo. Ma i bianchini sardi hanno delle caratteristiche in più. Infatti a questo impasto vengono solitamente aggiunte delle mandorle tostate e degli aromi particolari come il limone, la vaniglia o qualsiasi altro aroma in grado di dare al dolce un retrogusto particolare e delicato.
La ricetta per realizzare i bianchini sardi è molto semplice e prevede l’impiego di pochissimi ingredienti, anche i meno esperti si possono cimentare nella preparazione di questo dolce ottenendo ottimi risultati, un figurone con i vostri ospiti è assicurato. Di seguito troverete degli accorgimenti specifici per creare dei deliziosi bianchini sardi.

2/6 Occorrente

  • 4 albumi;
  • 300 gr. di zucchero a velo;
  • 100 gr. di mandorle tritate;
  • aroma limone, vaniglia, o scorza di limone;

3/6 – Scelta degli ingredienti

Per ottenere degli ottimi bianchini il segreto sta nello scegliere delle ottime uova. E in questo caso specifico degli ottimi albumi. Per avere un risultato eccellente, è necessario che questi siano freschissimi. L’albume deve infatti presentarsi sodo, circolare e compatto, solo con queste caratteristiche riuscirete a montarlo a neve ben ferma e a sfornare dei bianchini perfetti nella forma e nel gusto.

4/6 – Qualche consiglio utile

La monta degli albumi è un passaggio fondamentale per la creazione di questi dolci, infatti per un buon risultato è necessario ottenere una spuma soda e dura. Per ottenere un risultato del genere l’ideale è utilizzare un buon sbattitore elettrico o una planetaria, che in poco tempo riescono a dare degli ottimi risultati. Se siete invece alle prime armi, o non avete a disposizione questi strumenti potete montare gli albumi ad uno ad uno, in questo modo il risultato sarà simile a quello ottenuto con lo sbattitore.

5/6 – Procedura

Dopo le premesse indispensabili per la buon riuscita del dolce, passiamo all’esecuzione materiale della ricetta dei bianchini sardi. In una ciotola versate gli albumi con lo zucchero a velo. Iniziate a montare a neve fino ad ottenere una spuma ben soda. Per capire quale dovrebbe essere il risultato finale, potete fare la prova di capovolgere la ciotola, se il composto è abbastanza compatto, rimarrà fermo, senza scivolare tra le pareti della ciotola. Se desiderate potete aggiungere della farina di mandorle disponibile in commercio e amalgamarla al composto con cura facendo attenzione a non smontare l’impasto. Qualora non disponiate della farina di mandorle potete farla voi: tostate delle mandorle intere nel forno per 5 minuti e poi tritatele con un mixer da cucina, il risultato sarà il medesimo.

6/6 – Tempi di cottura

Dopo aver amalgamato bene l’impasto della spuma con la farina di mandorle potete aggiungere delle gocce di essenze preferite: limone, vaniglia o qualche altro aroma in grado di preservare la delicatezza del bianchino. Se non amate i gusti artificiali dati dalle fialette aromatiche, potete usare anche della scorza di limone grattugiata o qualche goccia di succo di limone. Una volta ottenuto il composto per i bianchini, non vi resta che disporlo a cucchiaiate o con la sac à poche, su di una teglia ricoperta da carta forno. Fate attenzione a distanziare i dolci in modo che durante la cottura non si appiccichino tra loro (considerate almeno 3 cm l’uno dall’altro). Infornate i bianchini sardi in forno preriscaldato a 120 ° per circa 50-60 minuti. Controllate la superficie dei bianchini, quando apparirà soda saranno pronti. Lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla carta forno. Una volta sfreddati i vostri bianchini sono pronti per essere serviti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata