Errori da evitare nella preparazione del plumcake

1/6 – Introduzione

Il plumcake è uno dei dolci più semplici da preparare in casa. Richiede pochi ingredienti, semplici e genuini, poco tempo per la realizzazione e una vasta gamma di idee e varianti per la sua personalizzazione. Se si è alle prime armi con il goloso e creativo mondo della cucina, il plumcake è sicuramente il dolce più semplice da fare. Ecco una lista utile degli errori da evitare nella preparazione del plumcake, per una ricetta impeccabile.

2/6 – Utilizzare lo stampo sbagliato

Il plumcake è particolarmente celebre per la sua forma tradizionale che non è solo una caratteristica estetica, bensì una qualità imprescindibile di questo dolce grazie alla quale il plumcake riesce a crescere bene, diventando soffice e morbido durante la sua cottura. Per questo motivo bisogna utilizzare lo stampo apposito, altrimenti il dolce tenderà a sgonfiarsi irrimediabilmente.

3/6 – Dimenticare la prova dello stecchino

La cottura del plumcake non è unica: ogni forno ha la sua potenza, e per verificare che sia davvero ben cotto è importante non dimenticare la prova dello stecchino. Con un semplice stuzzicadenti si può verificare che l’impasto, ancora in forno, sia definitivamente asciutto, altrimenti il plumcake sarà meno soffice del previsto.

4/6 – Non setacciare la farina

Durante la preparazione degli ingredienti necessari per realizzare il plumcake, sarà il caso di setacciare accuratamente la farina per evitare la formazione di piccoli grumi all’interno dell’impasto del dolce, sempre molto sgradevoli al momento dell’assaggio!

5/6 – Riempire tutto lo stampo

Quando l’impasto è pronto per essere infornato, non bisogna riempire lo stampo fino all’orlo, ma solo per due terzi del suo volume, altrimenti il plumcake, all’interno del forno, si gonfierà troppo e rischierà di spaccarsi!

6/6 – Usare il lievito di birra

L’errore più grave che si può compiere durante la preparazione del plumcake, infine, riguarda il lievito. Non è assolutamente consigliabile l’utilizzo del classico lievito di birra, come quello per le pizze e le torte salate, altrimenti l’impasto diventerà gommoso, tenderà a indurirsi con il tempo e sarà impossibile renderlo più morbido! Il lievito giusto è, piuttosto, quello vanigliato in polvere, specifico per la preparazione di torte e dolci.

Riproduzione riservata