Fagiolata napoletana con pasta

1/7 – Introduzione

La Fagiolata napoletana con pasta è un piatto tipico della cucina campana. È sicuramente una delle ricette più tradizionali e popolare della regione e si prepara con i fagioli bianchi. Questi legumi sono semi di una pianta originaria dell’America Centrale. I fagioli sono un alimento molto sostanzioso e ricchi di potassio, fosforo, vitamina A e fibra grezza. Questi vengono racchiusi in un baccello verde, mentre i suoi semi sono di colore bianco giallo e di formato gigante. Dopo la raccolta i frutti vengono selezionati e portati al mercato ortofrutticolo. Per poi utilizzarli per preparare tantissime ricette, come la deliziosa fagiolata napoletana. La fagiolata napoletana è semplice e nutriente e si prepara in poco tempo. Nella seguente guida vi spiego come fare la fagiolata napoletana.

2/7 Occorrente

  • 300 g di pasta mista
  • 400 g fagioli bianchi secchi
  • 100 g di pomodori pelati
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

3/7 – Scegliere e preparare i fagioli

La ricetta che vi propongo è la fagiolata napoletana. Per farla potete scegliere di utilizzare sia i fagioli secchi che quelli in scatola. Ma per ottenere una fagiolata perfetta, vi suggerisco di acquistare quelli secchi. Mentre se preferite la seconda opzione, ricordate di togliere sempre il liquido di governo. Dopodiché lavate i fagioli e scolateli per bene. Per la preparare i fagioli secchi dovete metterli a bagno dentro una terrina con acqua fredda. Per poi farli riposare una notte intera.

4/7 – Cuocere la fagiolata napoletana

Trascorso il tempo di riposo, scolate i fagioli e metteteli sul fornello con acqua fredda, senza sale. Fateli cuocere con delle foglie di lauro (che poi toglierete) mantenendo un’ebollizione costante, ma non forte. Appena risultano cotti, scolateli e metteteli da parte. Dopo prendete un mestolo di fagioli e frullateli e passateli. Questa porzione di fagioli vi servirà in seguito per addensare la fagiolata. Ora prendete il sedano, tritatelo e sbucciate uno spicchio d’aglio. Metteteli in un tegame con tre cucchiai di olio e fateli soffriggere leggermente. Aggiungete i fagioli, i pomodori pelati a pezzetti e lasciateli cuocere per cinque minuti. Salate, unite il peperoncino, i fagioli passati, mescolate e portate a bollore la fagiolata.

5/7 – Aggiungere e cuocere la pasta con la fagiolata napoletana

Adesso versate la pasta e aggiungete un pizzico di origano. Dopodiché mescolate la fagiolata con un cucchiaio di legno. Fate cuocere la pasta per circa cinque minuti e continuate a girare. Quando la pasta con la fagiolata napoletana risulta al dente, spegnete il fuoco e fatela riposare per quattro minuti. Infine, versatela nei piatti singoli e servite caldissima. Ecco come fare la fagiolata napoletana con la pasta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I fagioli bianchi sono piuttosto pesanti da digerirsi, sopratutto a causa della buccia. Quindi sarebbe bene eliminarla prima della cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata