Fagioli con finocchietto selvatico

1/6 – Introduzione

La cucina mediterranea regala tantissimi ingredienti sani, gustosi e aromatici. La ricetta dei fagioli con finocchietto selvatico racchiude in sé tutte queste caratteristiche. I primi sono ricchi di proteine vegetali ed ottimi sostituti della carne. Il finocchio invece è una pianta dalle mille proprietà e della quale si utilizzano i fori, le foglie e i gambi. Si può quindi dire, senza correre il rischio di essere smentiti, che l’abbinamento è veramente perfetto. Infatti, gli ingredienti scaldano il cuore ed anche lo stomaco. Questo piatto è un contorno “rubato” alla tradizione gastronomica campana. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare questo delizioso piatto profumato e saporito. Di seguito vengono date delle indicazioni sulla ricetta base che si può anche personalizzare a seconda delle tradizione della propria regione.

2/6 Occorrente

  • Fagioli borlotti
  • Finocchietto selvatico
  • Passata di pomodoro
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Sale
  • Olio evo
  • Pane

3/6 – Preparazione fagioli

Per la ricetta dei fagioli con finocchietto selvatico è consigliabile utilizzare i borlotti, ma vanno bene anche i cannellini. Logicamente si possono usare sia quelli in scatola che quelli secchi. In quest’ultimo caso bisogna mettere i fagioli in ammollo la sera prima. La mattina seguente, dopo averli scolati, bisogna trasferirli in pentola di coccio. Si devono far cuocere a fuoco moderato fino a quando non diventano morbidi. Siccome questi legumi causano spesso gonfiore addominale è opportuno cambiare l’acqua di ammollo spesso. In alternativa si possono cuocere utilizzando qualche foglia di alloro. Appena sono cotti bisogna scolarli accuratamente e si lasciano raffreddare a temperatura ambiente.

4/6 – Preparazione finocchietto

A questo punto di deve procedere con la pulizia del finocchio selvatico. Si devono eliminare accuratamente le foglie ingiallite e quelle che sono troppo secche. Allo stesso modo bisogna tagliare con un coltello i gambi più stopposi. Successivamente si devono mettere i rametti in una pentolina con acqua e si porta ad ebollizione. Nel frattempo laviamo bene il finocchio per eliminare le tracce di terra. Nel caso che non si conoscesse la sua origine si può anche decidere di disinfettarlo con metodi ed ingredienti naturali. Non appena l’acqua bolle bisogna mettere il finocchio e si lascia cuocere per 7/8 minuti, dipende dalla sua grandezza. Una volta ammorbiditi scoliamoli e facciamo raffreddare.

5/6 – Completamento ricetta

Adesso bisogna prendere un pentola e si fa rosolare l’aglio con l’olio evo ed un po’ di peperoncino. Successivamente si deve aggiungere anche la passata di pomodoro. Quindi si aggiusta di sale, a seconda dei propri gusti. Dopo qualche minuto bisogna mettere nella pentola sia i fagioli che il finocchietto. Si lascia cuocere cuocere a fuoco basso fino a quando il sugo non diventa denso. Generalmente occorrono circa 15 minuti. Se vengono utilizzati i fagioli in scatola si devono mettere dopo 6/7 minuti per non farli ammollare troppo. A volte per completare la cottura è necessario, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua. Una volta ultimata la cottura si possono gustare così come sono oppure si può preparare del pane tostato da bagnare nell’acqua di cottura dei fagioli. In entrambi i casi il piatto sarà una delizia per il proprio palato.

6/6 Consigli

  • Possiamo accompagnare la zuppa con dei crostini fatti in casa o delle fette di pane avanzate dal giorno prima

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata