Fagiolini all’aglio e formaggio fuso

1/5 – Introduzione

Vi piacciono tantissimo le verdure però preferite mangiarle sfiziose e saporite e non soltanto cotte al vapore oppure cucinate in modo dietetico? Vi piacerebbe molto esaltare il sapore dei vegeli sfruttando gli ingredienti della cucina mediterranea, però non sapete come poterli abbinare e, specialmente, quali spezie utilizzare? Per la ricetta gustosissima che vi andiamo a proporre oggi, a base di fagiolini all’aglio e con formaggio fuso, serviranno veramente pochissimi ingredienti ed un po’ di dimestichezza, facendo del piatto un secondo ottimo, però anche un buon contorno. Che siano fagiolini fini o di qualità più grossa e spessa, la cosa importante è che siano freschi, come anche l’aglio che dovrà essere di origine italiana. Continuate quindi leggendo in seguito, per capire e scoprire come dovrete fare. Buona lettura e buona preparazione!

2/5 Occorrente

  • Per 4 persone:
  • 1 kg di fagiolini freschi
  • sale, pepe
  • due spicchi d’aglio
  • olio EVO
  • formaggio che più vi piace
  • semola

3/5 – Vi spieghiamo come dovrete iniziare a preparare i vostri fagiolini

Iniziamo subito a spiegarvi come dovrete procedere. Pulite i fagiolini bene, tagliando le due estremità, togliete i fili se sono presenti, poi dovrete spezzarli in due o più parti, rendendo la cottura più facile e semplice. Se trovare qualche fagiolino secco, usate il fagiolo internamente poi gettate nel pattume la buccia esterna. Ora prendete una padella, poi mettete quindi i fagiolini a far bollire con un bel po’ d’acqua, per 15 minuti circa. Ora dovrete aggiungere il sale, poi se non avete messo tanta acqua, dovrete attendere che la stessa si asciughi prima di procedere con gli altri ingredienti. Quando la bollitura sarà terminate, dovrete scolare i fagiolini, poi preparate, un soffritto di olio Extra Vergine d’Oliva con due spicchi d’aglio scamiciati e tagliati ognuno a metà, sempre nella stessa padella.

4/5 – Continuate la preparazione dei vostri fagiolini con il formaggio fuso

A questo punto, dovrete fare imbiondire l’aglio, poi dovrete aggiungete i fagiolini lasciandoli rosolare insieme all’olio. Soltanto a fine cottura dovrete togliere l’aglio, facendo di modo che la verdura si impregni nel suo sapore. Aggiungete ora un po’ di pepe sopra ai fagiolini. Preparate quindi a parte il formaggio fuso. Prendete un tegame e fate sciogliere della semola in mezzo litro d’acqua, quindi salatela e, quando si sarà formata una crema, dovrete unire a pezzetti il formaggio che avete scelto. Procedete cucinando fino a quando lo stesso sarà sciolto tutto quanto. A questo punto lo dovrete lasciare raffreddare per qualche minuto, poi versate sopra i fagiolini finendo la cottura nella padella. Servite la vostra pietanza quando sarà ancora calda.

5/5 – Al posto degli spicchi di aglio, potrete anche usare l’aglio in polvere

Al posto degli spicchi di aglio, potrete anche usare l’aglio in polvere. Esso lo trovate in commercio comunemente, nel reparto delle spezie. L’aglio dovrà essere aggiunto sopra ai fagiolini quando si starà cuocendo con l’olio. In tal caso, l’aglio si scioglierà maggiormente. Se preferite i gusti forti, potrete sciogliere del gorgonzola direttamente in padella con i fagiolini, non usando nè semola, né acqua, fatevi aiutare però da due o tre cucchiai di acqua che vi saranno utili per rendere l’operazione più facile. Se volete ottenere un sapore delicato e dolce potrete invece sostituire il gorgonzola con le fette di formaggio fuso per toast. Esse non hanno bisogno di acqua per sciogliersi, e sarà sufficiente aggiungerle un minuto prima di spegnere i fagiolini rosolati. Buon appetito!

Riproduzione riservata