Fagottini al prosciutto e curry

1/8 – Introduzione

Se state cercando qualcosa di sfizioso, veloce da preparare e soprattutto gustoso, i fagottini al prosciutto e curry fanno al caso vostro. Sono molto semplici da preparare e non vi faranno sfigurare di certo. Sono belli da vedere e molto appetitosi.
Di seguito come preparare i fagottini al prosciutto e curry.

2/8 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di prosciutto cotto
  • curry
  • sale q.b.

3/8 – Dividere la pasta sfoglia

Iniziate srotolando il rotolo di pasta sfoglia e delicatamente dividetelo in tanti pezzettini della stessa misura aiutandovi con un coltello. Fate attenzione a non fare parti troppo piccole altrimenti i fagottini non si chiuderanno. Da un rotolo di pasta sfoglia potrete ricavarne all’incirca 16-20.

4/8 – Tagliare il prosciutto cotto

A questo punto potete tagliare il prosciutto cotto. È preferibile usare un pezzo intero che fettine in modo da poterlo tagliare a listarelle, in questo modo risulterà più gustoso. La grandezza giusta delle striscioline è di un paio di centimetri per pezzettino. Una volta fatto ciò, sarete pronti per preparare il ripieno.

5/8 – Preparare il ripieno

Preparare il ripieno del fagottino è un procedimento facile e veloce. Cominciate con una spolverata di curry sul tutto il rotolo di pasta sfoglia che avete diviso. Dopodiché aggiungete i pezzettini di prosciutto cotto tagliati a listarelle (o a fiammifero, come preferite) e poneteli al centro di ogni ritaglio di pasta sfoglia. Non mettetene troppo, ma lasciate un po’ di spazio sui bordi. Continuate con un altra spolverata di curry dappertutto e completate con un pizzico di sale.

6/8 – Chiudere i fagottini

Ora che tutti i pezzettini di pasta sfoglia sono pronti, non vi resta che chiudere i fagottini al prosciutto cotto e curry ed infornarli. Per la chiusura dovrete prendere i fagottini dai bordi e portarli verso il centro. Si chiuderanno quasi automaticamente, ma per sicurezza sigillateli con una forchetta. Fate la stessa operazione con tutti e nel frattempo accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare. Disponeteli su una teglia cercando di non farli avvicinare troppo, cercando di distanziare un po’ l’uno dall’altro.

7/8 – Infornare i fagottini

Infine, quando il forno si sarà riscaldato, inserite la teglia disponendola possibilmente in posizione centrale. Facendo ciò farete cuocere i fagottini allo stesso modo da entrambi i lati senza doverli girare o cambiare di posizione. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Quando cominceranno a raggrinzirsi e diventare croccanti saranno pronti e potrete toglierli dal forno. Fateli raffreddare per 5 minuti e poi potrete servirli.I fagottini al prosciutto cotto e curry sono pronti ! Buon appetito !

8/8 Consigli

  • tagliate il prosciutto cotto a listerelle
  • provateli aggiungendo la philadelphia
  • non cuoceteli per più di 15 min

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata