Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi

1/7 – Introduzione

Tante volte può capitare di invitare gli amici a cena e non sapere cosa preparare. Si può optare sui soliti piatti, che anche se buoni sono comunque un po’ scontati, oppure si può ripiegare su qualcosa di sfizioso che soddisfi gli ospiti e li stupisca con gusti un po’ originali. I fagottini ripieni con vari ingredienti, sono la soluzione migliore per accontentare i gusti di tutti. Possono essere preparati con verdure, carne, funghi, e ogni ingrediente suggerito dalla fantasia. I fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta sono un piatto unico sostanzioso e saporito. La ricotta si presta ad essere abbinata con numerosi ingredienti, in questo caso possiamo realizzare dei deliziosi fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi. Vediamo allora come fare, seguendo questi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti: 6 fogli di pasta fillo,250 grammi di ricotta,6 pomodorini secchi,2 cucchiai di parmigiano grattugiato,60 grammi di burro, 20 grammi di capperi,80 grammi di scamorza bianca, sale, pepe,olio extravergine di oliva

3/7

Per preparare i nostri deliziosi fagottini cominciamo a mettere in ammollo in acqua e aceto i pomodorini secchi, e lasciamoli fino a quando si saranno ammorbiditi. Nel frattempo, possiamo mettere la ricotta in una ciotola e la lavoriamo con il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungiamo i capperi tritati molto finemente, i pomodorini scolati perfettamente e li tagliamo a pezzettini, ed amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo l’olio d’oliva e mescoliamo ancora per incorporarlo.

4/7

Stendiamo su una spianatoia la pasta fillo, spennelliamola di olio o burro, secondo la nostra preferenza. Mettiamo i fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, continuando a spennellare ogni volta che ne sovrapponiamo un altro. Tagliamo ogni foglio rettangolare a metà, formando dei quadrati, che taglieremo di nuovo per formare con ogni quadrato altri quattro.

Posiamo adesso una cucchiaiata di ripieno al centro di ogni quadrato, e chiudiamo ogni fagottino con le mani, ripiegando i suoi bordi verso l’interno. A nostro piacere, prima di chiudere i fagottini, potremmo aggiungere al ripieno una cucchiaiata di fontina tritata molto grossolanamente.

5/7

Fatto ciò, possiamo appoggiare i fagottini sopra un foglio di carta da forno adagiato sopra una teglia, e mettiamo a cuocere il tutto a 170 gradi per circa 15 minuti, secondo il nostro tipo di forno. Per questa ricetta sarà più adatto un forno non ventilato. Togliamo i fagottini dal forno quando saranno dorati, e serviamoli ancora tiepidi. Una variazione di questa ricetta prevede l’aggiunta di due zucchine tagliate sottilmente, passate in padella e mischiate all’impasto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8ZUHcibcdI0

7/7 Consigli

  • La fontina può essere sostituita dal provolone piccante, se amiamo i sapori forti e decisi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata