Faraona al forno con le rape

1/5 – Introduzione

La faraona è una carne molto gustosa simile al pollo ma leggermente più dura e scura. Per questo motivo in cucina in genere si preferisce optare per la cottura al forno con l’aggiunto di patate oppure di rape. In riferimento proprio a queste ultime, è importante sottolineare che si tratta di un ortaggio facile da reperire oltre che innovativo. Molte persone infatti non assaggiano la faraona se non al ristorante perché temono che questo piatto sia davvero complesso, ma in realtà la ricetta che ci apprestiamo a descrivere è semplice e veloce da elaborare.

2/5 Occorrente

  • Faraona 800 gr.
  • Aglio 2
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sedano 50 gr.
  • Rape novelle 300 gr.
  • Carote 2
  • Prezzemolo 30 gr.
  • Burro 80 gr.
  • Dado vegetale 1

3/5 – Pulire la faraona

Dopo essere andati al supermercato e procurati tutti gli ingredienti necessari per l’elaborazione della faraona al forno con le rape, pulite la carne avendo cura di bruciare anche le eventuali piume rimaste sulla stessa. Premesso ciò, dopo aver provveduto ad un abbondante risciacquo del volatile, in una padella abbastanza grande da contenerlo, fate soffriggere l’olio extravergine d’oliva con degli spicchi d’aglio (se non amate particolarmente l’aglio privatelo dell’anima e toglietelo dopo che lo stesso avrà soffritto sino ad essersi scurito), mentre se lo amate lasciatelo all’interno della pentola sino alla fine della cottura della faraona. Fatto ciò, per portare a buon fine l’elaborazione di questa originale ricetta il consiglio è di leggere quanto descritto nei passi successivi della presente guida.

4/5 – Lavare le rape

Una volta che l’aglio è diventato biondo nella padella aggiungete delle carote tritate, del sedano a pezzetti e del burro. Quando il sedano e la carota si saranno anch’essi soffritti leggermente, aggiungete la faraona e fatela rosolare da entrambi i lati a fiamma bassa per evitare che si possa bruciare. Premesso ciò, a cottura ultimata spegnete il fornello e mettete da parte la faraona. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle rape (preferibilmente quelle novelle), e una volta eliminato il torsolo e il terriccio, lavatele in acqua fredda e poi con delle forbici da cucina tagliatele a pezzetti. A questo punto prendete le rape e aggiungetele nella padella contenente la faraona, e fatele cuocere insieme a del prezzemolo tritato finemente per circa 10 minuti. Pe evitare che il volatile possa bruciarsi eccessivamente, il consiglio ulteriore è di aggiungere gradualmente dell’acqua o un brodo vegetale preparato in precedenza. A questo punto per completare la ricetta, basta attenervi a quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Infornare la faraona

Per completare l’elaborazione della faraona al forno, salate e pepatela a piacere e lasciatela cuocere a fuoco basso per circa una mezz’oretta aggiungendo di tanto in tanto del vino bianco e facendolo sfumare del tutto. A questo punto prendete una teglia, imburratela e adagiate al centro la faraona contornandola con le rape. Adesso potete inserire il suddetto contenitore nel forno preriscaldato a 160 gradi circa, e poi lasciate abbrustolire la faraona e le rape per circa 10 minuti a 140 gradi. Prima di estrarre la teglia dal forno, il consiglio ulteriore è di fare un assaggio della carne per vedere se la cottura soddisfa i vostri gusti. Se infatti la preferite ben cotta, allora il suddetto tempo potete prolungarlo di altri 5 minuti circa. Premesso ciò, una volta che la carne avrà soddisfatto le vostre preferenze in termini di cottura, servite la faraona in un piatto da portata accompagnandola con dell’ulteriore prezzemolo tritato fresco e un vino rosso molto corposo a scelta tra quelli piemontesi o abruzzesi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata