Faraona con cipolle e olive

1/7 – Introduzione

La faraona presenta un colore scuro e diventa più chiara solo a seguito del trattamento termico. La faraona non differisce per il suo alto contenuto di grassi e succosità, quindi è più gustosa se la cucini fresca. Il prodotto congelato può essere utilizzato, ma solo se viene scongelato senza abbassare la temperatura. I tentativi di accelerare il processo con un forno a microonde o acqua calda non porteranno a nulla di buono. Ecco dunque come preparare la faraona con cipolle e olive.

2/7 Occorrente

  • Faraona
  • Pepe nero macinato
  • 3 arance
  • 40 ml di miele
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Brodo vegetale
  • Cannella in polvere
  • Uvetta
  • 2 mele

3/7 – Condire la faraona

In una casseruola mettere 2 cucchiai di olio d’oliva, coprire con il coperchio e scaldare a fuoco vivace per 3 minuti; quindi lasciar riposare i pezzi di faraona per qualche minuto. Cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti da entrambi i lati, dopodiché rimuovere la carne e aggiungere la cipolla e l’aglio tritati.
Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco vivace per 3 minuti, poi aggiungere la carne, le olive a rondelle, il sale, la cipolla e il vino.
Coprire e far cuocere a fuoco vivace fino a quando non saranno fuoriusciti i vapori, quindi ridurre e cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, l’erba cipollina e continuare a cuocere a fuoco lento per 10 minuti
Spegnere il fuocoe lasciare riposare coperto per 2 minuti.

4/7 – Tagliare la faraona

Volendo è possibile lavare la faraona, tagliarla a pezzi in porzioni e cuocere il brodo delle rigaglie e della cresta. Per fare questo, aggiungere l’acqua, il sale, il pepe, l’alloro, le carote e le cipolle tritate grossolanamente, portare a ebollizione e cuocere per un’oretta, quindi filtrare.Mettere i i restanti pezzi della faraona in una ciotola, mescolare con sale, pepe, cannella e miele sciolto fino a renderla liquida. Versare questo composto sulla faraona e lasciare marinare per 2-3 ore. Scaldare l’olio in una padella profonda, aggiungere i pezzi di faraona e farli rosolare a fuoco medio. Aggiungere l’uvetta al vapore, il brodo e il vino. Ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento la faraona per 30 minuti. Pelare la cipolla e tsgliarla a fettine sottili, infine unire le olive. Continuare la cottura per altri 15-20 minuti.

5/7 – Cuocere la faraona

Schiacciare l’aglio, riducendolo in pezzi grossi con le spezie, aggiungere tre cucchiaini di sale, uno di pepe e mescolare con un bicchiere d’olio. Spalmare la faraona dentro e fuori con il composto e metterla in una teglia con la carta da forno. Mettere in forno preriscaldato a 180 ºC in una casseruola piena d’acqua. Cuocere per 40 minuti, aggiungere il vino e girare. Lasciare riposare e servire con il suo sugo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere la carne di faraona più morbida e leggera, si consiglia di metterla a bagno in acqua acidificata con aceto o succo di limone prima della cottura. Dovresti marinare l’uccello per almeno 2 ore, ma se possibile, lasciarlo nella marinata per tutta la notte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata