Farfalle al salmone con carciofi

1/6 – Introduzione

In questa guida vedremo come preparare le farfalle al salmone con i carciofi, una ricetta facile, veloce e salutare. L’unione del salmone con i carciofi esaltano il sapore di questa ricetta ottima per chi non vuole rinunciare al gusto ma con attenzione alla propria linea, consigliato anche per i più piccini per avvicinarli alla consumazione del pesce e di verdura ed ortaggi.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di farfalle
  • 150 gr di salmone fresco
  • 2 o 3 carciofi di piccole dimensioni
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale e pepe qb
  • latte di soia o di riso qb

3/6 – Preparazione carciofi

Per prima cosa puliamo e mondiamo i carciofi ricavandone solamente il cuore più morbido, gustoso e succoso. Lasciamoli in bagno con un po’ di latte di soia (oppure di riso) ed aggiungiamo un pizzico di pepe nero, in questo modo il carciofo sarà più facile da digerire. Dopo circa una mezz’ora lasciamoli scolare su di uno strato di carta assorbente e procediamo con la cottura. Prendiamo un wok da cucina, aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio di aglio e mezzo scalogno tagliato a dadini e lasciamo imbiondire, aggiungiamo i carciofi, sfumiamo con un po di aceto balsamico o in alternativa un bicchiere di vino, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco medio fino a più di metà cottura.

4/6 – Preparazione salmone

Intanto prendiamo il salmone prestando attenzione che sia fresco, così da evitare mal di pancia o problemi intestinali ancora più seri, sciacquiamolo sotto acqua corrente e sgoccioliamolo per bene. Tagliamolo a listelli abbastanza ampi ed aggiungiamoli al wok da cucina insieme ai carciofi quasi cotti, lasciamo cuocere ed insaporire per bene questi due gusti per due o tre minuti appena bagnando di tanto in tanto con un po’ di acqua di cottura della pasta. Il salmone non dovrà cuocere molto altrimenti risulterà troppo stopposo e poco gustoso al palato.

5/6 – Cottura pasta

Nel frattempo che i carciofi ed il salmone ultimino la cottura, mettiamo sui fornelli una pentola di acqua salata e quando sarà in ebollizione caliamo le nostre farfalle, lasciamo cuocere girando di tanto in tanto finché esse non saranno perfettamente al dente, aggiustiamo di sale se necessario. Una volta che la pasta si sia cotta, scoliamola e versiamola direttamente nel wok insieme agli altri ingredienti.

6/6 – Ultimazione ricetta

Riponiamo sui fornelli il wok da cucina e a fuoco medio basso facciamo saltare le farfalle con i carciofi ed il salmone finché i gusti del mare e della terra non si siano uniti ed amalgamati per bene, nel caso in cui preferiate potrete anche aggiungere uno o due cucchiai di latte di soia, sconsiglierei di utilizzare la panna per non appesantire il piatto ed evitare che essa copri il sapore del pesche e dell’ortaggio. Serviamo a tavola ben calda con un pizzico di pepe nero. Buon appetito!

Riproduzione riservata