Farfalle con ricotta, pancetta e piselli

1/8 – Introduzione

Ecco un primo semplice e gustoso da preparare: le farfalle con ricotta, pancetta e piselli. Ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non intende rinunciare ad un piatto saporito, questa ricetta si presta a far parte di un menù veloce e al tempo stesso sfizioso. La sapidità della pancetta unita alla delicatezza e la dolcezza dei piselli e di un formaggio morbido come la ricotta, darà quel tocco in più ad un banale condimento a base di piselli. Vediamo dunque come preparare questo buonissimo piatto!

2/8 Occorrente

  • 350 grammi di farfalle
  • 250 grammi di ricotta vaccina
  • 150 grammi di pancetta affumicata intera
  • 200 grammi di piselli (freschi o surgelati)
  • mezza cipolla bianca
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Buccia di limone
  • Parmigiano in scaglie
  • Panna acida (opzionale)
  • Aglio
  • Basilico

3/8 – Rosolare la pancetta

Per prima cosa, tagliate la pancetta a listarelle non troppo sottili oppure a cubetti, quindi ponetela in una padella antiaderente per soffriggerla, aggiungendo un filo d’olio per renderla più saporita. Tuttavia, dato che la pancetta è già grassa di per sé, potete anche scegliere di non aggiungere né olio né altri tipi di grassi. L’importante è farla cuocere finché non diventa croccante; basteranno all’incirca 5 minuti. Fatela rosolare insieme all’aglio tagliato sottile. Dopodiché, toglietela dalla padella e ponetela per il momento da parte. Non lavate però la padella, poiché il grasso che la pancetta ha rilasciato durante la cottura vi servirà successivamente, per la mantecatura finale.

4/8 – Cuocere i piselli

Dopo la pancetta, riempite per metà una pentola abbastanza capiente con acqua. Mentre attendete l’ebollizione, dovrete preparare i piselli. Su un tagliere, affettate a rondelle mezza cipolla bianca fresca (se siete pratici, potete anche utilizzare la mandolina), tagliando anche la parte verde finale. Fatela poi rosolare in una padella antiaderente per circa 3-4 minuti, con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Grattuggiate una buccia di limone per condire la cipolla e salate leggermente. Una volta che la cipolla sarà appassita, unite i piselli, aggiungete un paio di mestoli di acqua tiepida e fate cuocere per circa 10 minuti. Per insaporire, potete usare mezzo dado vegetale o sostituire l’acqua tiepida con del brodo di verdure. Quando i piselli saranno cotti ultimate con una abbondante grattata di pepe nero.

5/8 – Preparare la ricotta

Mettete a cuocere l’acqua della pasta. Nel frattempo, in una ciotola schiacciate con una forchetta la ricotta, fino a farla diventare una crema. Per rendere il formaggio ancora più morbido aggiungete mezzo mestolo dell’acqua di cottura della pasta, in modo da amalgamare meglio gli altri ingredienti che serviranno per il condimento. In alternativa, potete anche dividere la ricotta in piccoli pezzi, ma senza necessariamente schiacciarla e farla a crema. In base ai vostri gusti, potete anche aggiungervi la panna acida e amalgamare bene i due composti. Se amate le spezie, condite la ricotta con un pizzico di pepe nero, ma senza esagerare.

6/8 – Unire i condimenti

Pesate a questo punto le farfalle e versatele in acqua salata, quando inizierà a bollire. Mettete a cuocere per il tempo indicato sulla confezione (ci vorranno comunque non meno di 15 minuti, dipende dalla marca). Poco prima del termine della cottura versate i piselli nella pentola della pasta. Scolate le farfalle molto al dente (ma ricordate di conservare un po’ di acqua), trasferitele nella padella che avete usato prima per la pancetta, mettete la crema di ricotta e completate la cottura. Versate a poco a poco l’acqua della pasta, in modo da non fare asciugare il condimento. Quando le farfalle sono quasi pronte (assaggiatele per esserne sicuri) unite anche i piselli e la pancetta. Quindi mescolate bene e infine profumate con alcune foglie di basilico tagliate finemente. Aggiungete delle scaglie di parmigiano e finalmente il piatto è pronto! Servitelo quando è ancora caldo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete ottenere un condimento più cremoso, frullate una parte dei piselli e amalgamateli alla ricotta
  • Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio spalmabile

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata