Farfalle con zucca e gamberi

1/5 – Introduzione

Le farfalle con zucca e gamberetti costituiscono un primo piatto piuttosto semplice da preparare, anche per coloro che non sono particolarmente pratici in cucina. Si tratta di una ricetta delicata che unisce due ingredienti molto apprezzati e salutari, ossia la zucca e i gamberi.
La zucca è ricca di vitamine, sali minerali e fibre, e presenta un sapore dolciastro. I gamberi sono alimenti anch’essi ricchi di sali minerali e, inoltre, sono molto versatili, infatti si prestano alla preparazione di ricette anche molto diverse tra loro.
La ricetta di cui vi parleremo è adatta sia ai pranzi della domenica sia a occasioni in cui avete ospiti in casa. Data la presenza della zucca, si consiglia di preparare questo piatto nei mesi autunnali. Se acquistate una zucca intera, in un ambiente asciutto essa può durare anche tutto l’inverno.
Vediamo subito come preparare questa ricetta semplice ma deliziosa!

2/5 Occorrente

  • 320 g di farfalle integrali
  • 500 g di zucca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di gamberi
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e timo q.b.

3/5 – Pulire gli ingredienti

Per prima cosa, bisogna pulire i gamberi. Stacchiamo la testa dalla coda e, mediante un paio di forbici o semplicemente con le mani, allontaniamo le zampette; quindi, tagliamo il guscio ed estraiamo la polpa.
È consigliabile acquistare gamberi freschi: è risaputo che ingredienti freschi conferiscono alle pietanze un sapore decisamente migliore. Tuttavia, se non vi è possibile procurarvi gamberi freschi, potete tranquillamente ricorrere a quelli congelati. In ogni caso, la polpa dovrà essere ridotta in pezzetti di circa 1 centimetro.
Il secondo passo per preparare questa gustosa e semplice ricetta è quello di occuparsi della zucca. Tagliamola a spicchi e, quindi, priviamola della parte interna, cioè quella costituita dai semi e i filamenti. A questo punto, eliminiamo la buccia. Con l’aiuto di un tagliere, riduciamo la zucca in cubetti di massimo 2 centimetri.

4/5 – Rosolare gli ingredienti

In una padella antiaderente, introduciamo l’olio e facciamo rosolare l’aglio, precedentemente tagliato a pezzetti, per circa un minuto; aggiungiamo, quindi, la zucca e facciamola rosolare per 5 minuti.
Aggiungiamo i gamberi, quindi continuiamo a far rosolare per circa un quarto d’ora, comunque finché la zucca non sarà morbida. Infine, aggiungiamo il sale e il timo a piacere.

5/5 – Preparare la pasta

Ora, passiamo alla cottura della pasta: facciamo bollire l’acqua e cuociamo le farfalle integrali come da tempo di cottura indicato sulla confezione. Scoliamola bene e introduciamola nella padella in cui, in precedenza, abbiamo cotto la zucca e i gamberi. Amalgamiamo bene il tutto, a fuoco basso, per 1-2 minuti, quindi serviamo il piatto ben caldo.
Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata