Farina di ceci: cos'è e come si utilizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri canali televisivi sono invasi da qualche anno da innumerevoli programmi di cucina: gli chef stellati sembrano ormai essere ovunque, pronti a dispensare consigli su quel piatto piuttosto che su quell'ingrediente prelibato. Questo perché da circa un paio di decenni il cibo non è più una semplice necessità, non è solo nutrimento, i piatti vanno assaporati, vanno gustati, la cucina si è trasformata in una vera e propria arte. E grazie a quest'arte e alle sue sperimentazioni, molti prodotti prima sconosciuti sono arrivati sui banchi dei nostri supermercati: uno tra questi è l'ottima farina di ceci, che sarà proprio il tema della seguente guida. Nel breve testo di seguito vi forniremo infatti proprio qualche utile consiglio sulla farina di ceci, scopriremo insieme cos'è e come si utilizza.

27

Occorrente

  • Farina di ceci
37

I ceci fanno parte della famiglia delle Fabaceae e sono dei legumi dalle ottime proprietà nutritive; sia nelle diete vegane e vegetariane, che anche in quelle onnivore, i ceci si utilizzano come buona fonte di proteine; si coltivano da tempi immemori praticamente in tutto il mondo e attualmente sono al terzo posto tra i legumi più coltivati a livello internazionale dopo il fagiolo e la soia. Si consumano direttamente i semi essiccati e dalla loro macinazione si ricava un'ottima farina dagli innumerevoli utilizzi. Se la macinazione avviene a pietra, la farina sarà più pregiata.

47

La farina di ceci contiene diversi minerali come ferro e fosforo ed è ormai una validissima alternativa alla farina di frumento: lo sanno bene gli abitanti della Liguria, dove la specialità locale, la tipica farinata ligure, è totalmente a base di farina di ceci con l'aggiunta di un po' di olio d'oliva, sale e acqua. La Liguria non è l'unica regione ad apprezzare la farina di ceci: anche le classiche panelle siciliane sono realizzate con questa farina. Al di là delle specialità regionali, la farina di ceci si può usare in mille modi in cucina: con essa si possono fare gli gnocchi e anche alcuni tipi di pasta fresca (sempre con l'aggiunta delle uova e altri tipi di farina di grano duro o tenero).

Continua la lettura
57

E che dire dei falafel, le tipiche polpettine mediorientali, ormai diffuse anche in Italia? Ne potete vedere una golosa immagine nella foto accanto: anch'esse sono a base di farina di ceci. Ma la farina di ceci non si utilizza soltanto in cucina: un altro modo di impiego è nei prodotti di cosmetica fai da te; mescolata all'acqua, la farina di ceci è un ottimo shampoo sgrassante e antiforfora, può diventare anche uno scrub per il corpo o una maschera per il viso purificante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre farine biologiche e macinate a pietra: sarà tutto un altro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

Macis: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come fare il seitan di ceci

Consigli di Cucina

5 alternative alla farina

Consigli di Cucina

Come fare i ceci con il baccalà

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti