Feta greca al forno

1/8 – Introduzione

Chi non conosce la feta? Questo formaggio gustosissimo proviene dalla Grecia. Si tratta di un formaggio a base di latte di mucca e di capra. Al gusto la feta è piuttosto salata e la consistenza farinosa.
Si tratta di un ingrediente sfizioso e freschissimo. La feta è perfetta per arricchire le insalate alla greca. Possiamo però usare la feta anche per altre ricette. Un esempio? La feta greca al forno! Inquesta guida vedremo come preparare questa bella ricetta. Ora mettete il grembiule, preparate gli ingredienti e via!

2/8 Occorrente

  • Feta Greca 350 gr
  • Pomodorini Pachino 500 gr
  • Olive verdi 150 gr.
  • Capperi 50 gr
  • Basilico poche foglioline
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

3/8 – Il tipo di feta

Preparare la feta greca al forno è semplicissimo. Non vi tiene molto tempo ai fornelli e richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Realizzerete un piatto leggero e fresco, ideale per una cena, ma anche per un antipasto. La feta da utilizzare va tagliata a fette non troppo sottili. Se ad esempio comprate quella in busta, da un pezzo ne dovete ricavare due fette. Ogni fetta è una porzione, quindi spetta a voi regolarvi con le quantità.

4/8 – Il condimento

Per prima cosa dovete preparare i pomodorini. La feta non richiede una vera e propria cottura, quindi ad evitare che i pomodori risultino troppo “al naturale”, si fanno cuocere un poco prima. Quindi li lavate, li lasciate asciugare e dopo li tagliate a metà. Prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio tagliato a metà e le foglioline di basilico. Di seguito buttateci dentro i pomodorini e fate cuocere a fiamma bassissima. Se desiderate ottenere un sapore più forte, l’aglio mettetelo tritato.

5/8 – La cottura della feta

Adesso dedicatevi alla fesa greca. Tagliatela a fette e disponetela su di una teglia ricoperta da carta forno. Mettete in forno preriscaldato, a 150° per una decina di minuti. Se la fesa tende a sciogliersi troppo, sfornatela prima. Trascorso il tempo necessario, trasferite dentro la teglia, i pomodorini. Distribuiteli un po’ ovunque e aggiungete le olive, i capperi, il sale, il pepe e solo se è necessario, un altro filo di olio. Rimettete la fesa in forno ancora caldo e fate insaporire per un cinque minuti.

6/8 – Il servizio

A questo punto la feta greca è pronta. Non vi resta che dividere le porzioni. Mettete ogni fetta di feta su di un piatto con al lato una parte di pomodorini pachino, olive e capperi. Il sughetto che rimane sul fondo della teglia, con l’aiuto di un cucchiaio, fatelo colare a filo sopra ogni porzione di feta greca. La crosticina sulla superficie farà gola ai vostri commensali. Farete un figurone con questa splendida ricetta! Buona preparazione e buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete, date una ripassata alla feta in microonde prima di servirla: formerà una bella crosticina!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata