Fettuccine funghi, tartufo e pancetta

1/6 – Introduzione

Le fettuccine con funghi, tartufo e pancetta rappresentano un primo piatto gustoso e nutriente, che è possibile consumare durante ogni periodo dell’anno. Il sapore e l’odore inebriante dei funghi e del tartufo, si mescola con il croccante della pancetta, in una perfetta osmosi di gusto. Un piatto amato da grandi e piccini e che di certo non può mai mancare sulla tavola di ogni buongustaio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare le fettuccine con funghi, tartufo e pancetta. Vediamo come si appronta la ricetta tradizionale di questo piatto classico della cucina nostrana.

2/6 Occorrente

  • 250 g di fettuccine fresche
  • 80 g di pancetta
  • 30 g di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • 2 tartufi medi

3/6 – Lavate e tagliate i funghi

Per prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione degli ingredienti che caratterizzano questo piatto. A tal proposito, dunque, tagliate il tartufo in tante piccole scaglie. Passate poi ai funghi: privateli dei detriti e della terra presente sulla loro superficie e metteteli poi a bagno, in acqua tiepida per un tempo di almeno 15-20 minuti. Poi, con un coltello differente rispetto a quello utilizzato per il taglio del tartufo, tagliate a loro volta i funghi in tante piccole parti, fino a raggiungere il numero necessario per farcire adeguatamente le fettuccine.

4/6 – Preparate un soffritto con aglio e olio

Ora dovrete dedicarvi alla preparazione delle fettuccine. Prepariamo dunque un soffritto con aglio e olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche un pizzico di prezzemolo (meglio se fresco e tagliato in tante piccole parti). Rosolate poi la pancetta tagliata a dadini e aggiungiamo i funghi, il tutto assieme all’acqua usata per permettere di ammorbidirli. Lasciate a fuoco medio basso per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto il soffritto, in modo da farlo cuocere nel migliore dei modi ed evitando dunque che quest’ultimo risulti troppo cotto.

5/6 – Cuocete le fettuccine

Preparati dunque nel migliore dei modi sia i funghi che il tartufo e predisposto anche il soffritto, mettete una pentola con dell’acqua a bollire. Salate il tutto e immergete poi le fettuccine, una volta raggiunto il corretto grado di ebollizione. In questa fase vi raccomandiamo di prestare particolare attenzione al tempo di cottura, che non dovrà mai essere superiore ai 2-3 minuti. Ad ogni modo, seguite le indicazioni sui tempi di cottura impressi sull’etichetta delle fettuccine e ricordate di scolarle però sempre al dente. Unite la pasta al sugo con funghi e pancetta e tirate in padella, aggiungendo, qualora fosse gradito, un altro po’ di olio extra vergine di oliva e del nuovo prezzemolo fresco tritato finemente. Servite le fettuccine con tartufo, funghi e pancetta in tavola, ancora ben calde. Sarà una delizia per il palato di tutti i vostri ospiti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata