Filetti di merluzzo alla marinara

1/6 – Introduzione

Siete alla ricerca di una ricetta di pesce che sia allo stesso tempo semplice, rapida e saporita ma non vi viene in mente niente che possa fare al caso vostro? Oppure state disperatamente cercando una preparazione diversa dal solito che vi permetta di far apprezzare il pesce anche ai vostri bambini, garantendo loro un’alimentazione equilibrata senza per questo dover escogitare ogni volta dei sistemi per camuffare il pesce all’interno dei vostri piatti? Niente paura, esistono tantissime soluzioni che vi permetteranno di raggiungere il vostro obiettivo senza che sia necessario essere dei cuochi provetti né degli chef navigati! Nella guida qui di seguito vedremo insieme, passo dopo passo, come portare in tavola dei gustosissimi filetti di merluzzo alla marinara, che metteranno d’accordo in men che non si dica il palato di grandi e piccini.

2/6 Occorrente

  • 400 gr filetti di merluzzo decongelati o sotto sale
  • 10 pomodori ciliegini
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Capperi
  • Olive nere
  • Sale
  • Pepe verde

3/6

Il primo passo da compiere per la preparazione di questo piatto è lavare accuratamente i pomodori ciliegini e tagliarli in quattro parti ciascuno, quindi metterli in un’ampia padella non troppo profonda insieme a tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio interi e lasciarli appassire a fiamma moderata per circa una decina di minuti, rigirandoli di tanto in tanto perché cuociano uniformemente e aggiungendo alla fine una spolverata di prezzemolo tritato.

4/6

Una volta che i pomodorini saranno be appassiti prendiamo i filetti di pesce e risciacquiamoli un’ultima volta sotto abbondante acqua corrente per ravvivarli, quindi uniamoli in padella adagiandoli sul letto di pomodorini, e facendo attenzione che non si sfaldino. Facciamo procedere la cottura per circa 10 minuti, sempre a fiamma bassa, quindi aggiungiamo i capperi e le olive: ora possiamo regolare di sale e pepe e coprire la padella con un coperchio, tenendo sempre la fiamma bassa.

5/6

Una volta aggiunti i capperi e le olive alziamo leggermente la fiamma del fornello in maniera che il tutto riprenda calore, rigiriamo i filetti per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati e sfumiamo con il vino bianco secco, avendo cura di spargerlo in tutta la padella e di non versarlo tutto insieme in un unico punto. A questo punto portiamo avanti la cottura per circa 15 o 20 minuti rigirando i filetti di pesce di quando in quando, e una volta portata a termine portiamo in tavola ben caldo accompagnando ciascun filetto con qualche cucchiaio del sughetto formato dai pomodorini con i capperi, le olive e il vino bianco.

6/6 Consigli

  • Se utilizziamo il merluzzo sotto sale (tipo stoccafisso) ricordiamoci sempre di ammollarlo per almeno 2 o 3 giorni per eliminarne il sale in eccesso.
  • Per rendere il piatto più corposo possiamo utilizzare anche della polpa di pomodoro, aggiungendola ai pomodorini.
  • Se vogliamo che i filetti restino più compatti possiamo impanarli leggermente nella farina 00 prima di metterli in padella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata