Filetti di merluzzo gratinati al profumo di limone

1/7 – Introduzione

Ecco una nuova guida, con il cui aiuto, poter imparare come preparare, nella propria cucina ed anche con le proprie mani, dei buonissimi ed originali, filetti di merluzzo gratinati al profumo di limone, che permetteranno di portare in tavola tutto il sapore del pesce ed anche le sue proprietà nutritive e salutari, che non potrebbero mai e poi mai essere nascoste e non considerate! Basterà veramente poco per creare un vero e proprio secondo piatto, a base di pesce, che piacerà non solo ai nostri amici, grandi ma anche ai nostri bambini. Sarà un modo per mettere a loro disposizione un piatto unico, speciale e ricco! La stagione calda è alle porte, i piatti calorici sono ormai un ricordo delle fredde notti invernali e si cercano ricette saporite ma leggere ed appetitose. Meglio ancora se si tratta di piatti facili da realizzare, che non richiedono una lunga permanenza ai fornelli e che risultino graditi ai commensali in occasione di pranzi e cene. Lungo i passi di questa guida vi presenterà una ricetta di semplice realizzazione, che vede come elemento di spicco il merluzzo: un pesce leggero sia per le sue pochissime calorie, sia per il sapore delicato. Si tratta dei filetti di merluzzo gratinati al profumo di limone; seguitemi nei prossimi passi per conoscere tutti i dettagli della ricetta. Buona lettura della guida ed anche una buona realizzazione di questa ricetta, veramente speciale!

2/7 Occorrente

  • 2 filetti di merluzzo; mezzo bicchiere d’acqua; 30 grammi di pane grattuguiato; 4 foglie di basilico; 1 cucchiaio parmigiano grattugiato; 1 limone; olio extra vergine d’oliva; sale

3/7 – Come preparare i filetti di merluzzo

Il merluzzo gratinato al sapore di limone è un piatto decisamente fresco, reso particolare dal sapore aspro del limone che fa da contrasto al gusto delicato di questo pesce. Il consiglio è quello di utilizzare dei filetti freschi, ma potete protendere, qualora siate di fretta, anche per quelli congelati, purché siano di buona qualità. Una volta reperiti tutti gli ingredienti indicati nell’apposito campo di questa guida, iniziate col versare l’acqua in una padella abbastanza ampia. Aggiungete il limone, prestando attenzione ad eliminare le pellicine, date una spolverata di sale e portate il tutto ad ebollizione. Fate cuocere a fiamma bassa, in modo che i sapori si amalgamino bene tra loro.

4/7 – Come gratinare i filetti di merluzzo

Ora mettete il pan grattato all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un po’ di grana ed il parmigiano; insaporite dando un tocco in più con due foglie di basilico (o basilico) ed un filo d’olio d’oliva. Mettete i vostri filetti all’interno della padella dove avete fatto bollire l’acqua e coprite con un coperchio, continuando la cottura a fiamma bassa. Dovrete attendere circa 5 minuti prima che la cottura giunga al termine; dopodiché spegnete la fiamma e passate a gratinare i filetti.

5/7 – Come cuocere i filetti di merluzzo gratinati

Prendete i filetti cotti, asciugateli per bene dall’acqua residua ed immergeteli nel composto a base di limone, salvia, olio e pane grattugiato che avete poc’anzi preparato. Durante questo lavoro, prestate estrema attenzione a non romperli mentre li maneggiate, poiché una volta cotti, i filetti risultano piuttosto teneri e delicati. Cuocete in padella i merluzzi così impanati per altri dieci minuti, in maniera tale che possano gratinare per bene. Una volta terminata anche questa fase, impiattate abbellendo il tutto con qualche fogliolina di basilico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mettete solo il succo del limone per un sapore più delicato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata