Filetti di nasello marinati

1/7 – Introduzione

Il nasello generalmente viene consumato bollito e poi condito con un filo di olio extravergine d’oliva e una spruzzata di limone. Tuttavia, questo pesce, dalle carni morbide e delicate può essere gustato in vari modi, con l’ausilio di ingredienti diversi. Per esempio può essere cucinato in salsa di pomodoro; impanato e fritto all’americana, da servire ai bambini insieme alle patatine (fish and chips). Nell’interessante guida che segue ci saranno dati degli utili consigli su come preparare i filetti di nasello marinati.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per il brodo: “500 g” di filetti di nasello, un ciuffo di prezzemolo, un pezzo di carota e sedano, vino bianco, acqua, grani di pepe e sale.
  • Ingredienti per la marinatura: fettine d’aglio, aghi di rosmarino, olio extravergine d’oliva, peperoncino, aceto e sale.

3/7 – Caratteristiche del nasello

Innanzitutto, è utile sapere che il nasello: appartiene alla stessa famiglia del merluzzo. È un pesce di colore argenteo che, oltre a trovarlo fresco, in pescheria viene venduto anche sotto sale e, prende il nome di baccalà, mentre quelli essiccati all’aria, oppure nelle fascine di legno aromatico si chiamano stoccafissi. I naselli piccoli vanno consumati freschissimi e puliti, naturalmente eliminando la parte nera dell’addome che fornisce un pessimo sapore alla preparazione.

4/7 – Proprietà del nasello

Essi vengono consigliati per l’alimentazione dei bambini e degli anziani (grazie alla leggerezza e digeribilità della loro carne), ma sono comunque estremamente indicati per seguire una sana alimentazione, poiché contengono il fosforo, il calcio, lo iodio, il ferro, le vitamine del gruppo B, i conosciuti Omega 3 (che contrastano il colesterolo) e vari antiossidanti contrastanti la vecchiaia (come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E).

5/7 – Brodo di cottura

Il gustoso filetto di nasello marinato può essere servito come antipasto o come secondo piatto. Solitamente può essere preparato prima e poi lasciato macerare in frigorifero, dove acquista più sapore. Per la preparazione di questo squisito piatto, avremo bisogno dei filetti di nasello. Una volta acquistati, passiamoli un attimo sotto l’acqua corrente e poi tamponiamoli con fogli di carta assorbente. Per preparare il brodo, utilizziamo un pentolino di medie dimensioni e, mettiamo al suo interno dell’acqua, un ciuffo di prezzemolo, un pezzo di carota e di sedano, del vino bianco, del sale e dei grani di pepe dopo, lasciamo bollire per 10/15 minuti.

6/7 – Servire i filetti di nasello

Trascorso il tempo indicato, uniamo i filetti senza romperli e, facciamo cuocere per altri 5/6 minuti. A cottura ultimata, prendiamo i filetti di nasello e sistemiamoli sopra un vassoio, irrorandoli con una marinata costituita da olio extravergine d’oliva, fettine d’aglio, aghi di rosmarino, aceto, sale e peperoncino. Riponiamo il tutto in frigorifero. Ai filetti di nasello potranno fare da contorno le patate lesse al prezzemolo e vino bianco.

7/7 Consigli

  • Potete utilizzare i filetti di merluzzo congelato, aggiungere dei pomodori pachino e togliere gli aghi di rismarino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata