Filetti di ricciola con crema ai peperoni

1/7 – Introduzione

I filetti di ricciola con crema ai peperoni sono un piatto adatto sia alle stagioni più calde che a quelle più fredde. Questo perché potrete servirlo come più vi piace, quindi raffreddandolo o riscaldandolo. Si tratta di una ricetta molto facile, dal momento che vi serviranno solo un trancio di ricciola, dei peperoni e il condimento necessario per insaporire e cuocere il tutto. Il piatto, semplice e di effetto, sarà sicuramente gradito sia dai più piccoli che dai più grandi!

2/7 Occorrente

  • Per la crema ai peperoni: 2 peperoni, 2 pomodori, 1 cipolla bianca, basilico, olio, sale.
  • Per i filetti di ricciola: 2 tranci di ricciola, 1 cipolla, farina, curcuma, peperoncino, succo di limone, olio, sale.

3/7 – La crema ai peperoni

Iniziamo dalla preparazione della crema ai peperoni. Prendete la cipolla, tagliatela finemente e mettetela in una pentola assieme all’olio e a qualche foglia di basilico. Lasciate soffriggere a fuoco lento, ma non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo tagliate i pomodori a tocchetti. Quando la cipolla prenderà un colore dorato, unite anche i pomodori e mescolate. Tagliate poi i peperoni e aggiungeteli alla cipolla e ai pomodori. Mettete infine dell’acqua nella pentola (un terzo di bicchiere) per fare cuocere meglio il tutto, aspettate un quarto d’ora e coprite con un coperchio. A fine cottura, per fare la crema, scolate gli ingredienti in un frullatore e frullate finché non otterrete un composto cremoso. Potrete poi decidere se raffreddare la crema in frigo o servirla calda.

4/7 – I filetti di ricciola

Prendete i tranci di ricciola, spellateli e tagliateli per formare i filetti. Potrete poi deciderli di impanarli o lasciarli al naturale; se optate per l’impanatura, mescolate la farina e la curcuma, poi aggiungete un pizzico di peperoncino. Avvolgete i filetti in questo impasto, dopo averli asciugati bene. In una padella scaldate l’olio e mettete poi i filetti; lasciateli friggere a fuoco lento fino a che non vedrete che saranno dorati. Per insaporire aggiungete sale, cipolla, rosmarino o salvia; per ultimo, spremete mezzo limone sul pesce.

5/7 – Il piatto finale

Ora che avete cotto gli ingredienti necessari non vi resta che impiattare il tutto! Se volete servire una pietanza fredda lasciate in frigo sia i filetti che la crema ai peperoni per almeno un’ora. Al contrario, se desiderate riscaldare i vostri ospiti, optate per la cottura del pesce nel forno e della crema in una padella. A cottura o raffreddamento ultimato, ponete metà crema ai peperoni nel centro del piatto, poi adagiate sopra i filetti. Infine, decorate il tutto con la crema restante, creando dei motivi a vostra scelta sopra il pesce. Per impreziosire il vostro piatto, potrete aggiungere del prezzemolo tritato finemente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • L’impanatura del pesce è sempre gradita, ma se preferite la ricciola al naturale non dimenticate di condirla con delle spezie a vostra scelta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata