Filetto cocco e curcuma

1/5 – Introduzione

Il filetto cocco e curcuma è una ricetta dai sapori orientali molto originale ed allo stesso tempo abbastanza semplice da preparare. Essendo una ricetta molto particolare, dovrete accertarvi che tutte le persone presenti al pranzo o alla cena lo mangino. Questa ricetta non richiede moltissimo tempo per essere preparata, ma di sicuro l’aspetto più importante è il tempo di cottura del filetto. I contorni più adatti da servire insieme al filetto con cocco e curcuma sono, ad esempio, un’insalata o un misto di verdure leggere, come zucchine e carote. Di sicuro accanto a questa pietanza a base di carne dovrete abbinare un riso in bianco, come da tradizione orientale. Vediamo insieme come preparare la ricetta del filetto con cocco e curcuma.

2/5 Occorrente

  • 500 g di fettine di filetto
  • 320 g di riso bianco
  • 500 ml di latte di cocco
  • 200 g di farina di cocco
  • curcuma
  • sale
  • olio

3/5 – Marinate il filetto nel latte di cocco

La prima cosa da fare sarà far marinare il filetto nel latte di cocco. In particolare dovrete lasciare per un’oretta prima di cucinarlo il filetto in un recipiente ricoperto dal latte di cocco, senza dimenticarvi di aggiungere il sale. In questo modo il filetto assorbirà il latte di cocco, insaporendosi al meglio. Giratelo per farlo insaporire su tutti i lati.

4/5 – Preparate il riso in bianco e le verdure

Durante la marinatura del filetto nel latte di cocco, potrete dedicarvi alla preparazione del riso in bianco e delle verdure da servire eventualmente con la carne. Per la preparazione del riso in bianco, versate in una pentolina tanta acqua quanto sarà il riso che dovrete cuocere (circa 80 grammi a persona) e fatela bollire, aggiungendovi il sale. Quando starà bollendo versatevi il riso e lasciatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo si sarà riassorbita tutta l’acqua di cottura e quindi non ci sarà necessità di scolarlo.

5/5 – Cuocete il filetto in padella

A questo punto potrete cuocere il filetto. Versate la farina di cocco in un piatto, poi scolate le fettine di filetto dal latte di cocco ed impanatele nella farina. Versate un po’ di olio in una padella, fatelo scaldare e poi aggiungete le fettine facendole colorire su entrambi i lati, poi aggiungete il latte di cocco in cui avete marinato le fettine di filetto ed un’abbondante spolverata di curcuma. Lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando il latte di cocco si sarà addensato ed avrà formato una cremina. A quel punto il filetto sarà pronto e potrete servirlo con il riso in bianco e con il misto di verdure o con l’insalata. Se preparerete le verdure saltate in padella, il consiglio è quello di servire tutto nello stesso piatto, proprio come richiede la tradizione cinese.

Riproduzione riservata