Filetto di carne alla Gordon Ramsey

1/6 – Introduzione

Gordon Ramsey è lo chef più famoso al mondo nella storia della cucina Inglese. Negli anni ’80 inizia ad avere le sue prime esperienze come aiuto cuoco e successivamente come capo cuoco. Da qui inizia a lavorare in una serie di famosi ristoranti per aprirne, dal 2005 in poi, una ventina in tutto il mondo: Dubai, Tokio, New York. In Italia viene conosciuto per programmi come: Hell’s kitchen, cucine da incubo e Masterchef, andati in onda su canali satellitari. Difficile dire quale sia il suo piatto forte, visto che la sua esperienza e la sua conoscenza sconfinano, ma quello che possiamo affermare con certezza è che ama cucinare la carne. Pensate che è riuscito a servirla per ben 2 volte a clienti vegetariani nascondendone la presenza nella ricetta. Restando in argomento, vi propongo adesso dei panini con del filetto di manzo alla Gordon Ramsey.

2/6 Occorrente

  • 700 gr di filetto di manzo
  • aglio
  • timo
  • pomodorini
  • cipolla
  • peperoncino
  • maionese
  • senape in grani
  • burro
  • basilico
  • olio
  • sale e pepe

3/6

Il filetto è un tipo di taglio di carne, principalmente di bovino, proveniente da un muscolo della zona lombare dell’animale che è poco esercitato e quindi risulta particolarmente tenero. Questa ricetta è molto semplice e potete prepararla in poco tempo. Per cominciare vi serve del filetto, circa 700 gr, quantità che basterà per 4 persone; insaporitelo, cospargendolo con del sale e del pepe, massaggiandolo per bene con le mani e mettetelo a rosolare in una padella con abbondante olio d’oliva a fuoco alto. Insieme al vostro filetto ponete anche degli spicchi d’aglio e dei rametti di timo, fate dorare anche i lati. Il timo adagiatelo sopra l’aglio e sistemate il filetto sopra questi due ingredienti, aggiungete anche un po’ di burro. Con un cucchiaio prendete il sugo di cottura che si è formato e irrorate la carne, in questo modo si impregnerà del gusto degli aromi, riponete il filetto in forno per 10 minuti circa.

4/6

Se vi piace, potete preparare una salsa di pomodoro agrodolce chiamata Relish, che accompagnerà questo piatto prelibato. Tagliate una cipolla e del peperoncino che andrete a disporre in una padella con olio: una volta che prenderanno colore, incorporate i pomodorini tagliati a metà, salate e pepate. Spezzettateli con un cucchiaio e unite l’aceto di Cherry, che contrasterà il gusto dolce dei pomodori: lasciate quindi aromatizzare il tutto per qualche minuto. Il Relish ha una consistenza simile alla marmellata e se volete dargli un po’ di profumo, potete aggiungere del basilico. L’aceto di cherry invece è un aceto di ciliegie, che non si trova facilmente nei nostri supermercati: in sostituzione potrete acquistarne uno dal sapore forte.
Preparate anche la maionese di senape, unendo 3 cucchiai di maionese e 3 cucchiai di senape in grani.

5/6

Togliete il filetto dal forno e lasciatelo riposare per 10 minuti circa, dopo di che tagliatelo con un movimento delicato ma deciso, vedrete che il colore della carne all’interno sarà rosa, segno che è stato cotto al punto giusto, infatti risulterà morbido. Tostate in una bistecchiera delle fette di pane con dell’olio, del sale e del pepe e quando saranno abbrustolite per bene, adagiateci sopra la maionese, il vostro filetto di manzo, il Relish e per finire un’altra fetta di pane. Buon Appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata