Filetto di manzo con prosciutto e formaggio cremoso

1/5 – Introduzione

A volte è possibile preparare delle pietanze buone ed originali impiegando pochi e semplici ingredienti; è sicuramente il caso del filetto di manzo con prosciutto e formaggio cremoso, che è un ottima alternativa alle tradizionali ricette per il pranzo domenicale. La presenza del prosciutto e del formaggio cremoso conferisce alla ricetta un ottimo sapore e protegge la carne, rendendola molto più tenera; pertanto, è un piatto ideale per essere consumato anche dai bambini piccoli. Premesso questo, vediamo come preparare il filetto di manzo con prosciutto e formaggio cremoso.

2/5 Occorrente

  • 500 g di filetto di manzo
  • 200 ml di vino bianco
  • 300 ml di brodo di manzo
  • 300 gr di formaggio cremoso
  • 10 fette di prosciutto
  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
  • 1 cucchiaio di foglie di timo fresco
  • 1 cucchiaio di farina di mais

3/5 – Preparare la crema di formaggio

Innanzitutto assicuriamoci che il filetto di manzo sia stato tagliato dal centro, in modo tale che abbia uno spessore uniforme.
Scaldiamo il burro in una padella capiente e facciamo pre-cuocere il filetto di manzo per 5 minuti, girandolo di tanto in tanto per rosolarlo dappertutto, dopodiché togliamolo dalla padella e lasciamolo raffreddare. A questo punto, frulliamo la farina di mais con mezzo bicchiere d’acqua, aggiungiamola alla padella e mescoliamo il tutto fino a quando non si addensa. Uniamo ora il formaggio cremoso con la farina di mais e aggiungiamo i due terzi della miscela sul filetto di manzo raffreddato.

4/5 – Aggiungere il prosciutto

Nel frattempo, versiamo il vino bianco e mescoliamolo nella padella con il burro, lasciando bollire per almeno 5 minuti o fino a quando non diventa una salsa cremosa. Una volta che il filetto si sarà raffreddato, disponiamo 8 fette di prosciutto in 2 file sovrapposte, distribuiamo la miscela di formaggio sulla parte superiore ed infine aggiungiamo il prezzemolo tritato e il timo fresco. Copriamo il tutto con le ultime 2 fette di prosciutto, avvolgendole strettamente attorno al filetto di manzo. Lasciamolo raffreddare in frigorifero fino al momento della cottura.

5/5 – Cuocere il filetto

Rimuovere la carne dal frigorifero almeno 30 minuti prima di cucinarla. Scaldiamo il forno a 220 gradi, mettiamo il filetto in una teglia da forno foderata facciamolo cuocere per 30-40 minuti. Per testare se la carne è abbastanza cotta, inseriamo un termometro da cucina al centro, il quale dovrebbe riportare una temperatura compresa tra i 50 e i 60 gradi. Togliamo il filetto dal forno e lasciamolo riposare per 10-15 minuti, tagliandolo accuratamente con un coltello e aggiungendo il brodo di manzo sulle fettine appena tagliate. Volendo, possiamo aggiungere ancora del prezzemolo e del timo: il sapore della ricetta non verrà in alcun modo alterato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata