Filetto di merluzzo allo zenzero e limone

1/7 – Introduzione

Il filetto di merluzzo allo zenzero e limone è un piatto ricco di proprietà, saporito e facilissimo da preparare. In questo articolo vedremo quali sono queste proprietà e in che modo preparare questa ricetta realizzando sia una marinatura che una veloce cottura in padella. Vedremo inoltre come realizzare un riso speziato orientale perfetto per accompagnare questa pietanza dal sapore esotico.

2/7 Occorrente

  • 4 filetti puliti di merluzzo
  • 2 limoni
  • zenzero
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino, timo o erbe a piacere
  • Riso pilaf o basmati
  • 1 bicchiere di latte di cocco
  • cannella
  • curry in polvere

3/7 – Proprietà degli ingredienti

Iniziamo con il protagonista della ricetta, il merluzzo. Questo pesce osseo fa parte del gruppo fondamentale degli alimenti grazie al suo contenuto di proteine ad alto valore biologico. Si tratta inoltre di un alimento povero di grassi saturi e a basso contenuto calorico.
A seguire abbiamo lo zenzero una vera e propria panacea per l’organismo. Questa radice commestibile è particolarmente indicata per curare nausea, vomito, cattiva digestione e crampi addominali. Infine il limone, un vero e proprio super alimento che con il suo potere antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio completa la lunga lista delle proprietà di questa pietanza.

4/7 – Marinatura di limone e zenzero

Prima di tutto per realizzare questa ricetta dovete preparare una marinatura: in questo caso useremo il succo dei limoni, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, un pezzetto di circa 2 cm di zenzero gratuggiato e rosmarino oppure timo se gradite. A questo punto prendete i filetti di merluzzo, immergeteli nel liquido e lasciate riposare in frigo per qualche ora. In questo modo il pesce si insaporirà per bene cominciando contemporaneamente a cuocere.

5/7 – Cottura del merluzzo

Come si è precedentemente accennato il pesce inizia già la sua cottura immerso nella marinatura e avrà quindi bisogno solo di una successiva scottata. Prendete una padella antiaderente e bagnatela con un filo d’olio extravergine e quando sarà ben calda adagiate i filetti. Fateli rosolare pochi minuti per lato e serviteli ben caldi coperti con un po’ di liquido di marinatura e un filo di olio a crudo.

6/7 – L’accompagnamento di riso

Se volete rendere la pietanza un piatto unico completo di tutti i nutrienti potete cuocere del riso pilaf o basmati. Aggiungete del latte di cocco all’acqua di cottura e completate con una gratuggiata di cannella e del curry in polvere se gradite un sapore più orientale.

7/7 – Cottura alternativa al vapore

Se desiderate una cottura ancora più povera di grassi provate con quella a vapore. Vi basterà adagiare i filetti sulla vaporiera e cuocere per 5 minuti al massimo, finché la carne non apparirà bianca e tenera. Potete usare zenzero e limone per insaporire l’acqua ma anche aglio, prezzemolo oppure menta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata