Filetto di merluzzo con pesto e insalatina

1/6 – Introduzione

Siete alla ricerca di una nuova ricetta gustosa ed invitante ma che abbia il pregio di non essere troppo lunga e complicata? Siete capitati nel sito giusto! In questo articolo mi occuperò di presentarvi una guida passo per passo, sulla preparazione del filetto di merluzzo con pesto e insalatina. Che sia per una cena in famiglia o una serata con ospiti, la ricetta non vi deluderà!

2/6 Occorrente

  • 3 filetti di merluzzo da 300 g circa
  • 150 g di foglie di basilico
  • 90 g di pecorino grattugiato
  • 20 g di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.

3/6 – Preparate il pesto con aglio basilico pinoli pecorino e olio

L’idea è di preparare il pesto con il mixer ad immersione, per i tradizionalisti il mortaio sembrerà d’obbligo, ma questa scelta ci permetterà di risparmiare una notevole quantità di tempo (se il tempo non è un problema utilizzate pure il mortaio).
Iniziate dunque con il privare l’aglio della sua anima interna (questa operazione migliora la sua digeribilità). Il passo successivo è versarlo insieme al basilico, i pinoli, il pecorino e l’olio extravergine di oliva. Frullate fino ad ottenere una morbida crema e se lo ritenete necessario correggete aggiungendo altro olio extravergine di oliva.

4/6 – preparate il merluzzo cuocetelo al vapore o in padella

Passiamo dunque alla preparazione del merluzzo. Personalmente vi consiglio di cuocerlo al vapore, un tipo di cottura facile e veloce, che vi aiuterà a preparare questo piatto in pochissimo tempo. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola, adagiate i filetti di merluzzo in una vaporiera, coprite e lasciate cuocere per 8-10 minuti.
Se la cottura al vapore non vi soddisfa potete scegliere di preparare il merluzzo utilizzando una padella. Iniziate con lo scaldare un filo d’olio e aggiungete una parte del pesto che avete preparato in precedenza, mettete quindi il merluzzo e una dose d’acqua, per finire fate cuocere per dieci minuti circa.

5/6 – Preparate l’insalata potete scegliere o insalata fresca oppure in confezioni pronta già lavata

Passiamo ora alla preparazione dell’insalata fresca. In questo caso lascio alle vostre preferenze la scelta della varietà (personalmente utilizzo una pianta di indivia belga, che risulta croccante). Se state usando un cespo e non avete preso le confezioni di insalata pronta già lavata, pulitela e tagliate finemente le foglie. A questo punto condite con olio e sale, se è di vostro gradimento potete usare anche un pizzico di pepe nero.

6/6 – Guarnite il merluzzo con foglie di inasalata e ricoprite il merluzzo con il pesto

Per quanto riguarda la presentazione se volete potete fare affidamento sulla vostra creatività, io posso solo consigliarvi il seguente modo.
Disponete le foglie d’insalata che avete preparato sul fondo del piatto ed adagiatevi sopra i filetti di merluzzo. Ora prendete il pesto che avete preparato in precedenza e con esso ricoprite il pesce.
Il vostro piatto è pronto per essere servito e assaporato!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata