Filetto di pollo alla birra rossa e paprika con patate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il petto di pollo alla birra rossa, alla paprika ed alle patate è un secondo piatto molto innovativo, ma ricco di sapore e gusto.
Questa ricetta può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno, in quanto gli ingredienti sono sempre di facile reperibilità.
Essa è una ricetta abbastanza semplice da eseguire ed anche i tempi per la preparazione e per la cottura non sono molto lunghi, infatti tutta la preparazione consiste all'incirca in un'oretta.
In questa guida vedremo quindi dettagliatamente, passo dopo passo, come preparare il filetto di pollo alla birra rossa e paprika con patate.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 porzioni: 400 g di filetto di pollo; 450 ml di birra rossa; paprika (q.b.); 1 cipolla rossa; 1 patata molto grande (o 2 patate); sale (q.b.); pepe nero (q.b.); olio extravergine di oliva (q.b.); aglio (q.b.).
37

Condimento

Innanzitutto è necessario lavare bene con acqua corrente la patata e poi tagliarla in piccoli pezzi.
Successivamente, dopo aver già messo dell'olio extravergine d'oliva, dell'aglio e del sale in una padella, è opportuno aggiungerci anche la patata già tagliata.
Bisogna lasciar cuocere il tutto a fuoco medio, all'incirca una decina di minuti, o almeno finché la patata non si ammorbidisce. A questo punto, quindi, è necessario spegnere il fuoco e porre il tutto all'interno di un contenitore.
Una volta eseguiti questi passaggi bisogna aggiungere la paprika e poi mescolare il tutto, finché le patate non diventeranno una "pappa" morbida.
Quindi, adesso, mettete da parte il composto appena ottenuto.

47

Filetto di pollo

Per quanto riguarda i filetti di pollo, invece, è necessario tagliarli in pezzetti, oppure lasciarli semplicemente così (filetti). Ciò dipende sopratutto dalle proprie preferenze, in quanto il sapore non subirà variazioni.
Successivamente, comunque, è necessario mettere un po' di olio extravergine di oliva in una padella e solo successivamente aggiungere il pollo a pezzetti o a filetti.
Lasciate cuocere il tutto per un paio di minuti e poi aggiungete la cipolla precedentemente tagliata finemente.
Adesso potete condire il tutto a vostro piacimento con sale e pepe nero; e aggiungerci poi la birra rossa.

Continua la lettura
57

Passaggi finali

Infine è necessario far evaporare la birra, quindi è opportuno accendere l'aspiratore ed alzare leggermente la fiamma del fuoco.
Una volta finito questo passaggio è necessario lasciare cuocere il tutto a fuoco medio-basso per circa una ventina di minuti, se non poco meno (all'incirca una quindicina di minuti).
Appena passati i venti minuti o appena vedete che il pollo è cotto, spegnete la fiamma e aggiungete ad esso il composto precedentemente ottenuto.
Adesso potete gustare il vostro filetto di pollo alla birra rossa e paprika con patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso la birra rossa non sia gradita è possibile sostituirla con della birra chiara.
  • La cipolla rossa può essere sostituita da una cipolla dorata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla birra con cavolini di Bruxelles

Quello del pasto è uno dei momenti più piacevoli della giornata. Uno spazio tutto per noi, in cui rilassarci un po' dopo il lavoro e recuperare le energie. Chi ha tanti impegni difficilmente riesce a cucinare qualcosa di nuovo ogni giorno. Le ricette...
Carne

Ricetta: pollo alla birra e rosmarino

Se siete degli appassionati di cucina, sicuramente sarete sempre alla ricerca di nuovi piatti e nuove idee per portare in tavola ricette sfiziose che possano piacere a tutta la famiglia. Uno degli ingredienti principi della cucina è il pollo. Questo...
Carne

Come preparare il pollo alla birra

Un secondo piatto che aggrada i palati di molti è il pollo, che si abbina a molte ricette e trova largo uso in cucina, trovando in alcuni casi anche delle ottime preparazioni per primi ed antipasti. Nella semplice guida vedremo la preparazione di questo...
Carne

Come preparare le sovracosce di pollo alla birra con spezie africane

Oggi vi proponiamo un secondo piatto dalle note speziate e dal sapore intenso, perfette se avete ospiti a cena che amano la buona cucina. La sovracoscia è una parte del pollo che resta succulenta e morbida se cotta nel modo giusto. Con l'aggiunta delle...
Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Uno dei secondi più prelibati da portare a tavola è quello del pollo al forno con le patate. Il pollo è una carne bianca, magra e genuina, ricca di proteine, molto utilizzata da chi segue diete alimentari con lo scopo di rafforzare e potenziare l'apparato...
Carne

Ricetta: filetto di branzino al forno con patate

Una buona alimentazione potrebbe risultare maggiormente efficace rispetto all'assunzione di medicinali, salvo determinate patologie. L'uomo ha bisogno di tutte le sostanze nutritive, quindi risulta sbagliato evitare di assumere totalmente gli zuccheri...
Carne

Cosce di pollo con patate al forno

La carne di pollo è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all'organismo, per rinnovare i tessuti, per la formazione degli ormoni, degli enzimi e degli anticorpi. Essa è facilmente masticabile e molto digeribile grazie alla minore presenza...
Carne

Ricetta: pollo rustico con patate

Nella cucina italiana uno degli ingredienti più utilizzati soprattutto nella realizzazione dei secondi è il pollo. Infatti il pollo è poco costoso e la ua carne bianca è leggera e on pochissimi grassi. L'abbinamento più comune e quello con le patate....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.