Filetto di salmone con crema di arancia

1/5 – Introduzione

Il pesce non è più come una volta un piatto del venerdì. Al giorno d’oggi è sempre più facile trovare del buon pesce anche nei centri lontani dal mare o dai laghi. E il salmone, è uno di questi. È un pesce molto raffinato, particolarmente tenero, molto gustoso e con un sapore davvero delicatissimo. Seguendo questa particolare ricetta imparerete a cucinare un filetto di salmone con crema di arancia in modo davvero semplice.

2/5 Occorrente

  • Due tranci di salmone (150 gr. l’uno)
  • Olio d’oliva q.b.
  • Rosmarino e prezzemolo tritati q.b.
  • Succo di tre arance
  • Burro, sale, farina e limone q.b.

3/5

Preparare la crema di arancio invece è molto semplice poiché dovete prendere il succo di tre arance ed unirlo al padellino dove avrete fatto bollire dell’acqua. In un altro pentolino, prendete la cipolla e fatela soffriggere assieme al burro, e, una volta fatto, mettete un cucchiaino di farina mescolando molto velocemente (non sul fuoco) affinché non si creino grumi. Infine aggiungete l’acqua con il succo d’arancia al “composto” che avete appena preparato (a questa salsina potete anche aggiungere, se volete, un pizzico di pepe e sale).

4/5

Solitamente il salmone è di colore rosato o aranciato e nella cottura il colore si accentua, quindi, prima di acquistarlo, controllate che non sia di un colore troppo scuro o che tende al marrone e, trattandosi quasi sempre di un pesce molto grosso, bisogna acquistarlo generalmente a tranci. Questo è un pesce che si può cucinare sia lesso che alla griglia e va molto d’accordo con tantissime salse (in particolare con quella di arance o la salsa di olio e limone) oppure come condimento di risotti o paste. Dopo aver acquistato il filetto di salmone, lavatelo accuratamente, togliete la pelle e, in seguito, fate marinare i due tranci di salmone, per circa mezzora, in poco olio in cui avrete aggiunto un pizzico di sale (voltandoli di tanto in tanto, affinché entrambe le parti vengano insaporite) e, perché no, del pepe. Successivamente, mettete a cuocere i tranci su una griglia ben scaldata e cospargeteli di burro fuso. Poi, quando avranno preso colore, abbassate il fuoco (cuoce in circa 15 minuti). Infine, quando avrete spento la fiamma, cospargere il salmone con rosmarino e prezzemolo fresco tritato. Non esagerate, potreste coprire il sapore del pesce.

5/5

Ora mettete in un piatto il salmone e cospargetelo con circa un cucchiaino da caffè di limone. In una piccola ciotola, invece, versate la crema di arancio calda e serviteli a tavola. Questa è una preparazione davvero semplice, gustosa, veloce e molto raffinata, che si può accompagnare con del pane. I complimenti, sicuramente, non mancheranno!

Riproduzione riservata