Filetto di tonno al vino bianco

1/8 – Introduzione

Il filetto di tonno al vino bianco è una sublime armonia di sapori delicati, dal profumo tipicamente mediterraneo. Si tratta di un secondo piatto facile da realizzare, che richiede solo pochi ingredienti e poco tempo da passare davanti ai fornelli. Nonostante la sua semplicità, la ricetta è di grande impatto: piace davvero a tutti, soddisfando anche i palati più esigenti. L’unica accortezza? Scegliere ingredienti di ottima qualità, per un risultato eccellente. Se volete dunque preparare una cena gourmet senza troppa fatica, ecco la ricetta del filetto di tonno al vino bianco.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 Filetti di tonno da 150 gr l’uno
  • Olive verdi snocciolate 200 gr.
  • Burro 2 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo limoncino, maggiorana e rosmarino
  • Vino bianco secco 2 bicchieri
  • Sale e pepe q.b.

3/8 – Scegliere gli ingredienti

Procuratevi tutti gli ingredienti per preparare questa deliziosa ricetta. In particolare, fate attenzione nella scelta del filetto di tonno, protagonista di un secondo piatto davvero squisito. È meglio acquistarlo fresco, facendovi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia, che vi aiuterà anche a pulirlo così da dover fare ancora meno fatica in cucina. Scegliete inoltre un vino bianco secco, da utilizzare per dare sapore al pesce senza coprire il suo gusto delicato.

4/8 – Cuocere i filetti di tonno

In un tegame antiaderente abbastanza capiente fate sciogliere un po’ di burro e lasciatevi soffriggere uno spicchio d’aglio ben spellato. Se non amate molto il sapore del burro, potete sostituirlo con dell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio apparirà appena colorito e avrà rilasciato il suo aroma, toglietelo dal tegame. Aggiungete ora i filetti di tonno e fateli rosolare a fuoco basso, un minuto per lato, girandoli delicatamente con una paletta in silicone in modo da evitare di rompere il pesce e graffiare la padella.

5/8 – Preparare il condimento

Per insaporire il vostro filetto di tonno, tritate finemente un rametto di rosmarino, del timo limoncino e un po’ di maggiorana. Inoltre sciacquate bene delle olive verdi snocciolate e tagliatele a rondelle. Mentre i filetti di tonno cuociono in padella, distribuite uniformemente le olive affinché inizino a rilasciare il loro sapore. A questo punto, versate anche due bicchieri di vino bianco secco

6/8 – Completare la cottura del piatto

Aspettate che l’alcool evapori, poi chiudete la pentola con un coperchio. Quando il liquido si sarà ridotto della metà, togliete il coperchio e rigirate i filetti un’ultima volta per farli insaporire bene. Ora potete aggiungere le erbe e regolare di sale e pepe. In circa 10 minuti il vostro tonno sarà pronto: il sughetto si sarà ridotto lasciando il posto ad una deliziosa cremina saporita. Non dovete far altro che impiattare il filetto di pesce al vino bianco e servirlo in tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per dare più sapore al tonno, prima di iniziare la preparazione potete lasciarlo marinare per un’ora in aceto o in vino bianco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata