Finger food senza glutine: 5 ricette

1/6 – Introduzione

Avete voglia di organizzare un aperitivo a casa vostra? Del resto, l’happy hour in compagnia è il modo più spiritoso per terminare la giornata. Che si tratti di amici di vecchia data, colleghi o parenti, sarà sufficiente seguire qualche pratico consiglio per realizzare un buffet sfizioso e divertente. Tra i vostri invitati ci sono delle persone celiache o che hanno semplicemente sviluppato una sensibilità al glutine? Niente paura! Il finger food che vogliamo proporvi oggi è pensato proprio per chi ha questo problema. Continuate la lettura per scoprire le 5 ricette senza glutine.

2/6 – Bocconcini di pollo croccanti

Tagliate 700 gr di petti di pollo a strisce di circa 2 cm di larghezza e metteteli in un sacchetto per alimenti con una spolverata di zenzero, il succo di un lime, un vasetto di yogurt bianco magro e un pizzico di sale. Chiudete il sacchetto e massaggiate bene le striscioline di pollo, in modo che si insaporiscano. Riponete il sacchetto in frigorifero per 6-7 ore. In una ciotola, mescolate 200 gr di pangrattato senza glutine, 40 gr di parmigiano grattugiato e la scorza del lime. Prelevate le strisce di pollo dalla marinata, sgocciolatele bene e passatele nel pangrattato, in modo da rivestirle completamente. Sistemate i pezzetti di carne su una teglia rivestita di carta da forno, leggermente unta con dell’olio. Disponete il pollo in forno ventilato già caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando la panatura non sarà leggermente dorata e croccante.

3/6 – Spiedini di alici e mozzarella

Spinate 250 gr di alici, togliendo testa e viscere, poi aprite a metà il corpo e sfilate la lisca, poi lavatele molto bene e asciugale. In una ciotola, mescolate 1/2 bicchiere di vino bianco con 1/2 bicchiere di aceto bianco. Adagiate le alici in un contenitore di vetro, una accanto all’altra, con la pelle rivolta verso il basso. Condite questo primo strato con il sale, il pepe, le foglie di 1 rametto di menta fatte a pezzetti e la miscela di vino e aceto, e continuate avanti così finché non avrete condito tutte le alici. Lasciatele riposare nella marinatura per circa 3 ore (meglio ancora per tutta la notte). Trascorso il tempo, sgocciolate le alici dalla marinatura e asciugatele con carta assorbente da cucina. In un padellino, tostate 4 cucchiai di pangrattato senza glutine con 1 cucchiaio di olio EVO. Tagliate 400 gr di mozzarella in fette spesse da 1 cm e ½ e ricavate dei cilindretti intorno ai quali arrotolerete un’alice. Infilzate le alici con la mozzarella su degli spiedini (4 per ogni spiedino), alternandole con le foglie di 2 rametti di menta. Spolverizzate con il pangrattato e servite.

4/6 – Frittelle di cipolle e zucchine

In una ciotola, mescolate 120 gr di farina di ceci, 40 gr di farina di riso, 40 gr di semi di sesamo, un cucchiaino di lievito chimico, una spolverata di peperoncino e un pizzico di sale. Aggiungete 200 ml di acqua e mescolate con cura. In una ciotola, mettete 200 gr di cipolla rossa dolce tagliata a cubetti e in un’altra ancora 200 gr di zucchine tagliate a rondelle sottili. Suddividete la pastella in parti uguali e versatela nelle due ciotole di verdure, prestando attenzione a incorporarla bene. Fate scaldare a fuoco medio 500 ml di olio di arachide in una padella capiente. Prelevate con un cucchiaio un po’ di composto di cipolle e trasferitelo nella padella: la dimensione del mucchietto di pastella non deve essere più grande di una piccola noce. Proseguite fin quando avrete finito la pastella. Fate lo stesso con il composto di zucchine. Friggete le frittelle fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Queste golose frittelle di cipolle e zucchine sono ottime calde, ma potete servirle anche dopo 1 ora circa, più tiepide, perché resteranno comunque croccanti.

5/6 – Calamari fritti con salsa tartara

Preparate la salsa tartara: in una ciotola, lavorate 5 tuorli sodi con 1 cucchiaio di aceto bianco, un pizzico di sale e uno di pepe, fino a che gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Aggiungete un tuorlo fresco e iniziate a montare con le fruste elettriche. Continuate unendo a filo, molto lentamente, 200 ml di olio EVO fino a ottenere una maionese dalla consistenza cremosa. Unite un cucchiaio di senape, 2 cetrioli sottaceto tritati, 1/2 cucchiaio di capperi, un ciuffo di erba cipollina, prezzemolo e dragoncello, e amalgamate il tutto. Preparate i calamari fritti: asciugate bene un kg di questo pesce con la carta assorbente, al fine di ottenere una frittura ben asciutta, quindi infarinatelo in una miscela di 250 gr di amido di mais e 50 gr di farina di mais. Eliminate la farina in eccesso. Friggete il pesce in una padella colma di olio di arachide portato a temperatura, quindi scolatelo su carta assorbente e salatelo. La frittura con sola farina e senza pastella darà ai vostri calamari leggerezza e croccantezza. Serviteli ben scolati, con una fettina di limone nel piatto e una ciotolina di salsa tartara.

6/6 – Crostini alla crema di tonno

Tagliate una baguette a fette di 3 cm di spessore. Disponete il pane su una placca e mettete in forno preriscaldato a 200 °C. Fate tostare per circa 5 minuti. Preparate la crema: nel boccale di un frullatore unite 240 gr di tonno sottolio scolato, 70 gr di formaggio spalmabile, 2 cetriolini sottaceto tagliati a rondelle e un cucchiaio di olio EVO, quindi frullate il tutto, in modo da ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Spalmate la mousse ottenuta sulle fettine di pane e servite.

Riproduzione riservata