Finocchi gratinati alla cannella

1/5 – Introduzione

Il finocchio è un’erba estremamente aromatica con un sapore che somiglia leggermente all’anice. Questo ortaggio dal potere depurativo diventa spesso parte integrante di sughi, condimenti e portate a base di carne. Inoltre, può essere è contorno leggero oppure può accompagnare e concludere pranzi “importanti”. Il finocchio gratinato è una specialità della cucina italiana che è diventata famosa in tutto il mondo. Esso può essere preparato in vari modi, tenendo presente i propri gusti. In questo breve tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla ricetta finocchi gratinati alla cannella.

2/5 Occorrente

  • Latte
  • Farina
  • Cannella
  • Burro
  • Sale
  • Finocchi
  • Parmigiano
  • Succo di limone
  • Buccia di arancia

3/5 – Finocchi

La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è quella di pulire i finocchi. Si devono tagliare le cime ed in seguito eliminare le foglie esterne che sono le più dure. A questo punto bisogna tagliare ogni finocchio a fette spesse di circa mezzo cm. Poi, le fette si devono lavare sotto l’acqua corrente. Le fatte di finocchio vanno scottate in acqua bollente salata ed acidulata con il succo di mezzo limone per circa 15 minuti. Successivamente bisogna scolare e lasciare raffreddare le fette di finocchio. Infine, si devono trasferire in un padella con del burro. Appena i finocchi prendono un colorito dorato si devono salare e pepare.

4/5 – Cannella

Bisogna far intiepidire il latte; quest’ultimo deve essere aromatizzato con una punta di cucchiaino di cannella ed un pizzico di sale. In seguito a parte bisogna sciogliere il burro a fuoco basso. Si deve tenere il pentolino lontano dal fuoco ed aggiungere la farina. Questa operazione va eseguita prestando particolare attenzione per evitare che si possono formare dei grumi. A questo punto si riporta il pentolino sul fuoco e si lascia cuocere la farina. Per diluire il tutto bisogna aggiungere, poco alla volta, il latte aromatizzato. È fondamentale continuare a mescolare fino a quando la salsa non si addensa.

5/5 – Cottura

Adesso bisogna imburrare una pirofila e distribuire qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Successivamente si deve fare un primo strato con le fette di finocchio. Esse devono essere ricoperte con la besciamella e del formaggio grattugiato. In seguito si continua seguendo lo stesso procedimento fino all’esaurimento dei finocchi e finendo con besciamella e formaggio grattugiato. Poi, bisogna infornare a 200°C in modalità grill per circa 15 minuti. A fine cottura il piatto deve essere guarnito con un po’ di scorza di arancia grattugiata. A questo punto si può servire.

Riproduzione riservata