Finta pasta di zucchine con pesto di avocado

1/6 – Introduzione

Quando la bella stagione inizia ad arrivare inizia la voglia di gustare piatti freschi e leggeri come insalate e verdure, che prendono il posto della pasta. Parecchie persone, soprattutto i bambini, non amano molto le verdure preferendo la pasta, ricca di carboidrati, e ad altri piatti più grassi. La ricetta che viene descritta in questa guida riguarda una finta pasta, utilizzando le zucchine tagliate sottili al posto di quest’ultima, in particolare degli spaghetti. Anche il condimento è una variante di un classico pesto, ossia uno fatto di avocado. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • 2 zucchine
  • sale fino q.b.
  • 2 avocado
  • 20 gr. di foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • scorza di limone non trattato

3/6

Come prima cosa preparate le zucchine. Prendete e lavatele per bene sotto acqua corrente. Fatto ciò eliminate la parte iniziale e finale delle zucchine con l’aiuto di un coltello. Utilizzando una mandolina riducete le zucchine in fette sottili. In assenza di questo strumento potete tagliarle ugualmente a mano. Ovviamente il taglio deve avvenire nel senso della lunghezza delle zucchine. Ora rivestite una teglia con la carta da forno e adagiate sopra le zucchine appena tagliate in modo sottile. Prendete il sale fino e spolveratene un po’ sopra le zucchine per insaporirle. Infornate la teglia e impostate la funzione grill del forno; esso però deve essere precedentemente riscaldato.

4/6

Durante la cottura è meglio lasciare lo sportello del forno aperto o semiaperto. In questo modo originale riuscirete a far mangiare alimenti freschi e sani anche ai palati più esigenti e golosi. La finta pasta di zucchine con pesto di avocado incuriosirà moltissimo i bambini che odiano mangiare le verdure. Nel frattempo preparate il pesto di avocado da utilizzare come condimento per la finta pasta di zucchine. Prendete un coltello molto affilato e tagliate l’avocado nel senso della sua lunghezza. Separate le due metà dell’avocado e togliete il nocciolo centrale. Posizionate la polpa di avocado su un tagliere e riducetela a dadini.

5/6

Successivamente trasferite i dadini di avocado nella ciotola di un mixer e aggiungete gli altri ingredienti. Quindi unite le foglie di basilico, precedentemente lavate ed asciugate. Poi mettete dentro anche i pinoli ed un pizzico di sale fino. Avviate il mixer e frullate tutto per qualche minuto, aggiungendo poco per volta l’olio extravergine d’oliva. Terminata la cottura delle zucchine ponetele all’interno di una ciotola capiente. Infine mescolate le zucchine con il pesto di avocado. Ecco che la finta pasta di zucchine con pesto di avocado è pronta da gustare! Potete presentare il piatto ai commensali, magari guarnendolo con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Utilizzando una mandolina riducete le zucchine in fette sottili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata