Fiori di zucca: 5 ricette sfiziose

1/6 – Introduzione

I fiori di zucca sono le infiorescenze della zucca. Essi si possono trovare facilmente in qualsiasi supermercato. I fiori di zucca favoriscono la diuresi e contrastano la stipsi (colpisce specialmente quando si va in vacanza). Inoltre, contengono una buona percentuale di calcio, ottimo per rafforzare le ossa ed i denti. I fori di zucca devono essere consumati freschissimi in quanto deperiscono facilmente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune informazioni su 5 ricette sfiziose realizzate con i fiori di zucca.

2/6 – Ripieno

Bisogna preparare l’impasto di una classica pizza; in alternativa si può scegliere di utilizzare la farina integrale. Dopo che l’impasto è lievitato bisogna stenderlo su una teglia e farcirlo con i fiori di zucca, lavati ed asciugati accuratamente. Successivamente bisogna aggiungere della mozzarella di bufala condita con olio extravergine di oliva, sale e pepe. A questo punto si inforna il ripieno a 240° C per 10/15 minuti.

3/6 – Lasagne

Si deve soffriggere in un’ampia padella uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva. Poi, bisogna aggiungere le zucchine tagliate a rondelle ed una bustina di zafferano. Dopo aver regolato di sale si aggiungono i fiori di zucca tagliati a striscioline, un bicchiere d’acqua e si porta il tutto a cottura. Adesso si prepara la besciamella e si compongono le lasagne con uno strato di pasta, besciamella, zucchine, fiori di zucca e parmigiano grattugiato. Generalmente si formano 4 strati; si inforna a 180° per circa 15 minuti. A questo punto le lasagne sono pronte da gustare.

4/6 – Frittata

In una ciotola bisogna sbattere 3 uova con: 60 ml di panna, dei cubetti di formaggio ed i fiori di zucca sminuzzati. Poi, si deve versare in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva. Quando l’olio diventa caldo bisogna versare le uova sbattute e gli altri ingredienti. Successivamente si deve piegare l’omelette a metà quando al centro non è totalmente cotta. La frittata va servita ancora calda.

5/6 – Torta

Si devono tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare in padella con l’olio extravergine di oliva. Successivamente bisogna metterle in una terrina ed aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato ed un uovo. Poi, si mettono tutti gli ingredienti in un mixer per amalgamarli. Bisogna foderare una teglia con la pasta brisé e riempirla con il composto adagiando sulla superficie i fiori di zucca tagliati a striscioline. In seguito si deve infornare la torta per 35 minuti a 180° C.

6/6 – Insalata

Bisogna mettere in una terrina i filetti di acciughe spezzettati con l’aceto e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Successivamente si deve stemperare il tutto utilizzando una forchetta. Poi, bisogna tagliare a fettine le zucchine e scottarle in acqua bollente per 2 minuti. A questo punto si devono mettere in un contenitore adatto l’insalata lavata, tagliata e spezzettata, i pomodori tagliati a spicchi ed i bocconcini di mozzarella. Ora è il momento di pulire i fiori di zucca e saltarli in padella. In seguito si devono aggiungere agli altri ingredienti. L’insalata è pronta per essere gustata.

Riproduzione riservata