Fiori di zucca imbottiti

1/5 – Introduzione

I fiori di zucca sono un ottimo contorno da aggiungere ad una frittura a base di patate, mozzarelline, zucchine e melanzane, e volendo si possono rendere ancora più appetitosi imbottendoli. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli, su come procedere e cosa usare per fare i fiori di zucca imbottiti.

2/5 Occorrente

  • Fiori di zuppa 400 gr.
  • Ricotta 200 gr.
  • Salame 100 gr.
  • Farina 250 gr.
  • Olio di semi q.b.

3/5 – Lavare i fiori di zucca

Per prima cosa bisogna lavare accuratamente i fiori di zucca sia all’esterno che nella parte interna, per evitare che possano rimanere degli insetti o i loro escrementi. Premesso ciò, e sottolineando che non vanno assolutamente fatti rompere, dopo il lavaggio sotto l’acqua corrente, si devono scolare in un colapasta.

4/5 – Usare della ricotta

A questo punto ci sono almeno due passi fondamentali da compiere, prima di poter completare la preparazione dei fiori di zucca imbottiti. Il primo prevede l’uso di ricotta di pecora che va accuratamente schiacciata con una forchetta, e poi una volta ottenuta una sorta di crema densa ed omogenea, si aggiunge un pizzico di sale e del pepe. Volendo si può tuttavia usare anche della ricotta salata. In entrambi i casi per massimizzare il gusto del ripieno, si può aggiungere del salame napoletano appositamente ridotto a cubetti molto piccoli. Fatto ciò, mettiamo un attimo da parte il composto a base di ricotta, e ci dedichiamo alla preparazione di una pastella. Quest’ultima va creata molto liquida ed usando semplicemente acqua e farina, dopodichè si ritorna sui fiori di zucca ed uno ad uno si imbottiscono con la ricotta ed il salame. Adesso si passano nella pastella, e man mano si depositano in un piatto da portata. Nel passo successivo vediamo dunque come completare la ricetta, che nello specifico prevede il secondo fondamentale passaggio ovvero quello della frittura dei fiori di zucca imbottiti.

5/5 – Friggere i fiori di zucca

Per ottimizzare il risultato, prendiamo dunque una padella abbastanza larga ed alta, e all’interno inseriamo dell’olio di semi piuttosto leggero come ad esempio quello di girasole o di mais. Fatto ciò, quando comincia a friggere, adagiamo delicatamente i fiori di zucca facendoli cuocere da entrambi i lati per meglio dire fin quando non appaiono belli dorati e croccanti quindi all’incirca un paio di minuti. Man mano, poi li adagiamo un una zuppiera opportunamente foderata con della carta assorbente, ed a questo punto i fiori di zucca imbottiti sono pronti per essere serviti in tavola sia da soli che per guarnire una frittura all’italiana, accompagnati magari da un buon bicchiere di vino bianco leggermente frizzante.

Riproduzione riservata