Fiori di zucca ripieni di pancetta e scamorza

1/6 – Introduzione

Siete amanti di nuove ricette? Volete provare un piatto unico dal gusto raffinato? Se le risposte a queste domande sono affermative, allora vi trovate nel posto giusto. Quando si tratta di inviti a pranzo o a cena, con tanti ospiti (amici e parenti che siano), iniziamo a dare di matto non sapendo proprio in cosa imbatterci. Spesso siamo tentati dal mantenere ricette classiche, ed allo stesso tempo vorremmo provare a cimentarci in qualcosa di nuovo ed insolito; ma la paura di un risultato ottimale, ci frena enormemente.
Una ricetta per i palati sopraffini è senz’altro realizzata con i fiori di zucca ripieni. Il fiore di zucca è molto apprezzato in ambito culinario proprio perché sono molteplici i suoi utilizzi. Oltre alla bontà del suo gusto, ha un colore vivace molto carino da vedere: tra l’arancione, il giallo ed il verde. Si tratta di un piatto particolare, poiché è ripieno di scamorza e pancetta. Una bontà speciale che accompagna aperitivi o pranzi molto soft. Può essere preparato al forno o fritto. Vediamo insieme adesso, passo per passo, come preparare fiori di zucca ripieni di pancetta e scamorza. Anche le più inesperte in cucina, saranno in grado di avere un risultato assicurato!

2/6 Occorrente

  • 10 fiori di zucca
  • 2 uova
  • farina bianca – pangrattato
  • latte
  • 100g di scamorza
  • 150 g di prosciutto cotto
  • olio, sale, aromi

3/6

Iniziamo con il prendere i fiori e pulirli molto attentamente. Stacchiamoli dalla zucchina e togliamo i pistilli, poi laviamoli con delicatezza, senza romperli, sotto l’acqua corrente, o semplicemente passandovi sopra un panno umido. Stendiamoli e lasciamoli ad asciugare.

4/6

Per chi volesse farli con la pastella: da parte prepariamo il composto, sbattendo le uova intere in una ciotola, saliamole e aggiungiamo la farina bianca gradualmente. Mescoliamo bene per evitare grumi, e uniamo il latte diluendo la pastella fino alla consistenza preferita. In realtà è preferibile lasciarla abbastanza dura, perché altrimenti assorbirà molto olio durante la frittura e non garantirà la compattezza più opportuna. Prendiamo adesso i fiori, riempiamoli con il formaggio tagliato a listarelle e la pancetta. Immergiamoli nella pastella e con due cucchiai rigiriamola affinché il fiore venga del tutto circondato dal composto. Solleviamolo e passiamolo subito in olio bollente, che dovrà ricoprirlo del tutto. Aspettiamo che sia opportunamente dorato e spostiamolo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

5/6

Per chi volesse prepararli impanati: da parte sbattiamo le uova intere e saliamole. Prendiamo i fiori e riempiamoli di scamorza e pancetta, assicuriamoli con uno stuzzicadenti e procediamo con l’impanatura. Mettiamo il fagottino nell’uovo, rigirandolo perché si distribuisca l’uovo in maniera omogenea, e passiamolo subito nel pangrattato. A questo punto possiamo decidere di friggerli in olio bollente, oppure metterli in una teglia, foderata di carta da forno, tutti ben distanziati. Spargiamo un filo d’olio d’oliva e del sale grosso. Possiamo aromatizzare il tutto con del rosmarino, origano o salvia. Mettiamo in forno ventilato a 180°C e lasciamo cuocere per 15 minuti. In questo modo i fiori saranno più leggeri e croccanti.

6/6 Consigli

  • La cottura al forno rende il piatto più leggero e digeribile.
Riproduzione riservata